Se alle volte è proprio l’abito che fa il monaco, qui a Casa Rapisarda siamo alla sublimazione di questo concetto. Un locale intimo, piccolo e accogliente, di stile e decisamente serafico, esattamente come l’animo e la cucina di Alessandro Rapisarda, uno chef di straordinario talento e sensibilità. Nei suoi piatti Alessandro legge la sua terra bagnata dal mare, ma legge anche sé stesso, le sue ispirazioni, applicando ai gesti regole ferree per rispettare le proprie origini, la tradizione e il suo ruolo.
Scelte decise e chiare, anche quando trasfigura forme e consistenze, in un gioco di scambi geometrici che portano al risultato che si era prefisso: la centralità del concetto culinario, chiaro, lampante, cristallino. La pulizia intellettuale e culturale è il segno distintivo della cucina di Rapisarda, a cominciare dai suoi amati moscioli, che presenta in forma di zuppa, di una complessità circolare, che gira intorno ai toni amari, dolci, acidi, aromatici, salati, inseguendo l’identità gustativa del prezioso mollusco.
Semplicità e complessità dunque, in ogni istante dell’esperienza: Alici, un piatto di straordinaria eleganza e finezza; il Mosciolo ripieno, di una freschezza e acidità aromatica esemplare; l’Insalata di mare, una tavolozza di sapori esaltanti; il Riso gusbane e guatti, d’incredibile purezza, un piatto emozionale, come l’intera cucina di Alessandro, che in poco tempo, ha fatto passi da gigante e chissà dove arriverà in futuro.
+390719696138
Tavoli all'aperto
Delivery / Take away disponibile
+39071977760
articolo a cura degli autori Identità Golose