Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Rovello 18

Una trattoria che è punto di riferimento per i milanesi e che fa dei grandi classici della cucina italiana il fulcro del suo menu. Il ristorante si fa portavoce di una lunga tradizione di famiglia, fatta di rispetto delle materie prime. Già nel lontano 1950, il bisnonno Pierino propone una cucina semplice legata al territorio e oggi lo scettro della cucina è passato allo chef Michele De Liguoro, che continua la tradizione con determinazione e passione. 

Il Giro d'Italia inizia con i grandi salumi, come il Prosciutto d'Osvaldo tagliato al coltello e il Culatello di Zibello firmato Spigaroli. Tra i primi piatti, da provare la Cacio e pepe e il Risotto al salto arricchito con taleggio. Non manca un'incursione in Piemonte con gli Agnolotti del plin conditi con burro e salvia. La carne è la regina dei secondi, con la Tagliata di Fassona al pepe verde o la Tartare tagliata al coltello, l'immancabile Cotoletta alla milanese con l'osso e il Vitello tonnato. La continua ricerca sugli ingredienti ha portato, negli anni, ad alcune novità, come la Costata galiziana da accompagnare alle verdure di stagione o con un'insalata di finocchi e arance. 

Al momento del dolce, si apre un mondo di golosità: si va dal Tiramisù tradizionale alla Torta di pere e crema, dallo Zabaione freddo con i Biscotti alla torta di ricotta e cioccolato, fino a proposte più creative come la torta di riso venere. Un indirizzo sicuro per gli amanti delle cose buone (le mode passeggere qui non trovano "casa"), che fa della semplicità il fil rouge della sua proposta gastronomica.

Chef

Michele De Liguoro

Sous-chef

Andrea Tartamella e John Brasth

Ai dolci

John Brasth

In sala

Corinna Cotoara

In cantina

Radi Razaghi

Contatti

+390272093709

via Tivoli, 2
20121 - Milano
rovello18.it
rovello18@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e domenica a pranzo, mai da settembre ad aprile
Ferie
3 settimane variabili ad agosto e una a gennaio
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Antica Trattoria del Gallo, via Kennedy, Gaggiano (Milano), trattoriadelgallo.com

+39029085276

Perché fermarsi
per la cucina tradizionale regionale attenta alle materie prime in un ambiente piacevole e familiare
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015