Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Osteria Alla Chiesa

Se mancate da un po’ dovete tornarci. Il balzo in avanti di Claudio e Giada è notevole. Lo si capisce dal sorriso che affondano sin dall’accoglienza, dalle proposte audaci nel menu, dalla personalità del servizio (oggettistica compresa). E dalla complessità che va via acuendosi a tavola, a cominciare dal parterre di assaggi iniziali (originali e ben fatti, Americano compreso) sino agli atti finali.

Claudio, creativo ed eclettico, è come sempre in cucina; Giada, razionale e metodica, sceglie i vini, fa rigar dritto la sala… e pure Claudio. La sperimentazione è viva nelle cotture e negli ingredienti, con rimandi dichiarati all’arte culinaria giapponese. Il territorio c’è, ma non solo nelle materie prime scelte da produttori locali: il dessert dedicato al Monte Tomba è, per esempio, il passe-partout per un viaggio tra i boschi, permeato da sentori di funghi, miele, sottobosco. Difficile è non ricordare pure il Risotto alle erbette, pesto di ginepro e melograno, mantecato all’olio, evocativo e perfetto (fatevi spiegare cosa c’azzecca con il territorio).

Ah, sì va in ogni caso alla cieca, con tre percorsi degustazione: La Ragione (60 euro), L’Equilibrio (75), L’Istinto (95). Complice in tutto la carta dei vini orientata soprattutto ai piccoli produttori, biologici e biodinamici. Se prima veniva facile parlare di favola - siamo in luogo incantevole, una piccola mansarda corredata da terrazzino affacciata sul centro di Monfumo  - ora, a oltre dieci anni dall’apertura, è storia. Che scivola via tra ottimi assaggi e atmosfera lieta.

Chef

Claudio Gazzola

Sous-chef

Zanesco Matteo

Ai dolci

Mastracci Irene

In sala

Mantovani Nicola

In cantina

Giada Bergamin

Contatti

+390423969584

via Chiesa, 14
31010 - Monfumo (Treviso)
sito web
info@osteriaallachiesa.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
60 (4 portate), 75 (6) e 95 (8) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Gala, via Canova 288, Asolo (TV): per bere bene a due passi dal centro del bellissimo borgo

+393332105288

Perché fermarsi
per una delle cucine più sperimentali e imprevedibili della zona
Giulia Zampieri
Giulia Zampieri

padovana, classe 1993, giornalista freelance, ama girare e raccontare l'Italia gastronomica dalla testa ai piedi. Collabora con riviste di settore tra cui Sala&Cucina Magazine di Ristorazione. In testa alla classifica delle passioni mette buona tavola e buon bere, anche se calcio e campagna spesso entrano a gamba tesa.