Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Alla Chiesa

Tavoli all’aperto

Se mancate da un po’ dovete tornarci. Il balzo in avanti di Claudio e Giada è notevole. Lo si capisce dal sorriso che affondano sin dall’accoglienza, dalle proposte audaci nel menu, dalla personalità del servizio (oggettistica compresa). E dalla complessità che va via acuendosi a tavola, a cominciare dal parterre di assaggi iniziali (originali e ben fatti, Americano compreso) sino agli atti finali.

Claudio, creativo ed eclettico, è come sempre in cucina; Giada, razionale e metodica, sceglie i vini, fa rigar dritto la sala… e pure Claudio. La sperimentazione è viva nelle cotture e negli ingredienti, con rimandi dichiarati all’arte culinaria giapponese. Il territorio c’è, ma non solo nelle materie prime scelte da produttori locali: il dessert dedicato al Monte Tomba è, per esempio, il passe-partout per un viaggio tra i boschi, permeato da sentori di funghi, miele, sottobosco.

Si va in ogni caso alla cieca, con tre percorsi degustazione: La Ragione (70 euro), LEquilibrio (85), LIstinto (105). Complice in tutto la carta dei vini orientata soprattutto ai piccoli produttori, biologici e biodinamici. Se prima veniva facile parlare di favola - siamo in luogo incantevole, una piccola mansarda corredata da terrazzino affacciata sul centro di Monfumo  - ora, a oltre dieci anni dall’apertura, è storia. Che scivola via tra ottimi assaggi e atmosfera lieta. 

Chef

Claudio Gazzola

Sous-chef

Matteo Manesco

In sala

Giada Bergamin

In cantina

Giada Bergamin

Contatti

+390423969584

via Chiesa, 14
31010 - Monfumo (Treviso)
sito web
info@osteriaallachiesa.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. A pranzo aperto solo da sabato a lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
70 (4 portate); 85 (6) e 105 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Canosino Osteria Piccolissima, via Canova, 325, Asolo (Treviso)

+393280057154

Perché fermarsi
per una delle cucine più sperimentali e imprevedibili della zona
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)