Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Trentino Alto Adige

Osteria Acquarol

Approdato ad Appiano, in Alto Adige, dopo una lunga esperienza in Trentino, prima come secondo di Alessandro Gilmozzi, al ristorante El Molin, poi in proprio, con l’apertura dell’Osteria Acquarol a Panchià, Alessandro Bellingeri è un nomade della cucina. Originario di Cremona, dove la famiglia conduceva una trattoria, il cuoco ha inanellato, nonostante la giovane l’età, importanti collaborazioni: da Stefano Mazzone a Enrico Crippa fino a Massimo Bottura. Infine la lunga stagione tra le foreste della Val di Fiemme. Qui ha conosciuto le virtù delle materie prime locali. La selvaggina, il pesce di acqua dolce. I prodotti delle malghe e quelli del bosco. Ma, soprattutto, ha incontrato Perla, proveniente da terre ancora più lontane (Messico) ma contagiata dallo stesso amore per questi monti.

Comune sia al dialetto Trentino che a quello cremonese il nome Acquarol, che Bellingeri ha conservato anche quando ha trasferito l’insegna in nel bel paesino vinicolo alle porte di Bolzano, indica un vinello leggero prodotto per l’autoconsumo da contadini e operai. Nonostante il nome pero, in tavola regnano ricerca ed l’eleganza – vedi la Tartara di agnello, mandorle, trombette della morte e calendula - e l’attenzione al territorio: Uovo 62 al fieno, finferli, castagne e coregone.

Ineccepibile nella tecnica - da provare il riso Carnaroli con cavolo nero, lumache e abete - ama le sperimentazioni con un oculato utilizzo dei fermentati. Sala e cantina sono affidate a Perla Becerra Cardenas, che le cura con rigore e precisione, compagna di Alessandro anche nella vita, e nei viaggi.

Chef

Alessandro Bellingeri

Sous-chef

Riccardo Marcato

Ai dolci

Riccardo Marcato

In sala

Perla Cardenas

In cantina

Perla Cardenas

Contatti

+3904711652112

via Johann Georg Plazer, 10
39057 - Appiano (Bolzano) - San Michele
acquarol.it
info@acquarol.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero giovedì e venerdì a pranzo
Ferie
una settimana variabile a gennaio e una a giugno
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
60 e 80 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per gustare un'ottima proposta di selvaggina, pesce di acqua dolce, prodotti delle malghe e del bosco
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose