Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

180 G

La pizza romana - quella tonda, sottile e croccante - sta tornando alla ribalta, dopo anni passati in secondo piano rispetto alla tradizione napoletana o alle nuove "scuole" d'impronta contemporanea. La rivincita si deve soprattutto al lavoro di pizzaioli che si sono messi a studiare su impasti e metodi di stesura - al fine di evitare l'effetto secco e biscottato che spesso penalizza questa tipologia - e su condimenti finalmente basati su ingredienti di qualità.

Tra i nomi di punta ci sono senz'altro quelli di Mirko Rizzo e Jacopo Mercuro?, quest'ultimo diventato unico patron nel 2020; già noti per la pizza in teglia (Mirko ha ancora il suo locale sempre a Centocelle, Pommidoro), hanno stretto un sodalizio che fonda su solide basi umane e professionali e hanno aperto questo locale che fin dall'insegna è una rivendicazione di romanità verace. A cominciare dall'ambiente senza troppi fronzoli e dall'atmosfera, popolare e talvolta caciarona come si conviene a una pizzeria di quartiere.

Quello che arriva in tavola però racconta il grande lavoro fatto dai due: i fritti, classici o decisamente fuori dall'ordinario (qui si frigge di tutto!) sono squisiti, golosi, ben fatti. Le pizze accostano una base croccante ma non secca, leggera e digeribile, a condimenti ben studiati che utlizzano in gran parte materie prime locali: vedi quella con porchetta di Vitaliano Bernabei, funghi cardoncelli alle erbe, granella di nocciole e gel di pesche al vino. Ma non si può perdere anche la focaccia farcita "co'n botto de mortazza"; da accompagnare con la bella selezione di birre artigianali.

Chef

Jacopo Mercuro e Mirko Rizzo

Sous-chef

Simone Ballicu

Ai dolci

Jacopo Mercuro e Mirko Rizzo

In sala

Claudia Marzi

In cantina

Giadah Valvano

Contatti

+390669324986

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì, aperto solo la sera
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro
Menu degustazione
15 euro

Lo chef consiglia
Menabò Vino e Cucina, via delle Palme, 44d, Roma: enoteca con cucina a Centocelle, con una proposta originale e personale in entrambi i casi

+390686937299

Perché fermarsi
oltre che per le ottime pizze, per le fettuccine al ragù impanate e fritte
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose