Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Al Callianino

Tavoli all’aperto

Al Callianino è una garanzia, uno di quei posti dove vai ad occhi chiusi per rilassarti, mangiare bene e farti coccolare. I ragazzi sono cresciuti ancora, ma non tanto con l'intenzione di stupire, quanto con la consapevolezza di quello che vogliono cucinare.

Da un po' di tempo lo chef Alberto Mori sta cercando di semplificare sempre di più la sua filosofia di cucina: solo ingredienti di stagione e del territorio, declinati in una cucina classica, di taglio locale, ma con una chiave moderna ad alleggerire il tutto, puntando all'essenza.

Il menu parla chiaro e racconta di una certosina ricerca al fine di lavorare il più possibile con piccole realtà della zona: un allevatore di pecora Brogna della Lessinia, uno di gallina grisa, micro realtà di produzione di formaggi come Gugole, oppure le sopresse di Brenton. Anche sui vegetali la scelta cade su quelli di stagione locali tipo il broccolo fiolaro e quello di Custoza, l'asparago di Mambrotta, i piselli di Colognola e via elencando. Tra i must che invece non escono mai dal menu c'è la battuta di Neandertal e i dumpling con ripieno di gallina grisa al vapore.

Da giugno a settembre, se passate da queste parti, tenete presente che il lunedì c'è la serata a tema, con collaborazioni con cuochi locali e menu che vanno dagli hamburger gourmet di Buns allo spiedo, dalle cucine etniche, tra Cina e Balcani, a Cucina di Donna serate con cuoche della provincia.

Chef

Alberto Mori

Sous-chef

Nicolò Soso

Ai dolci

Alberto Mori

In sala

Irene Sartori con Ivana Firulesko

In cantina

Ivana Firulesko

Contatti

+390456175906

via Adige, 46
37030 - Montecchia di Crosara (Verona) - Pergola
sito web
alcallianino@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
2 settimane a settembre e 1 a gennaio
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
50 (5 portate) euro
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Al ritorno, Via Catena, 12, 37023 Grezzana (Verona)

+39045907348

Perché fermarsi
per i tortellini in brodo
Alberto Tonello
Alberto Tonello

cronista de Il Giornale di Vicenza, responsabile della redazione enogastronomica. Ama cucinare per gli amici bevendo una buona bottiglia di vino, viaggiare in moto e in camper e fotografare.