Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Satricvm

Vicino a Le Ferriere, tra Nettuno a Latina, c’è il luogo scelto dallo chef Max Cotilli insieme alla moglie Sonia Tomaselli per aprire, nel 2010, quella piccola oasi che è il ristorante Satricvm.

Lo chef, che può contare su importanti esperienze a fianco di Kamel Benamar dell’Oranger e al ristorante Waterside Inn di Michel Roux, esprime la sua tecnica attraverso una cucina molto personale. Un connubio tra mare e campagna, con qualche tocco derivante dall’India dove è stato executive al Kempinski di Bombay. Grazie a questo patchwork Max Cotilli celebra il territorio nel quale è immerso, non trascurando quell’attenzione alla forma che omaggia la sostanza, facendola splendere.

Le preparazioni sono lo strumento attraverso il quale elevare la materia prima, che si insinua anche a livello subcosciente nell'ospite durante il percorso di degustazione, reso ancora più efficace grazie a un'opera di battesimo dei piatti davvero felice, evocativa e sintetica. Nomi, e preparazioni, in cui la sostanza viene omaggiata con l'esaltazione del territorio e della sua storia, come accade ne "la transumanza", Fagottello di cacio e pere con stracotto di pecora, prosciutto di pecora leggermente scottato e Pecorella farcita con coratella, pecorino e cialda di farina di castagne. Nota di merito per i dessert, specialmente il gelato, che è perfetta chiusura dell’esperienza presso un indirizzo che convince grazie anche a una sala curata dalla compagna nella vita, come nel lavoro, Sonia Tommaselli, sommelier empatica e premurosa padrona di casa.

Chef

Max Cotilli

Sous-chef

Paolo Sammartino

Ai dolci

Max Cotilli

In sala

Sonia Tommaselli

In cantina

Sonia Tommaselli

Contatti

+393491923153

strada Nettunese, 1227
04100 - Latina - Le Ferriere
sito web
satricvm@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì (domenica a cena d'inverno)
Ferie
1-30 gennaio
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
48 (3 portate), 58 (5) e 78 (8) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pescheria Cafagna, piazzale Kennedy 1, San Felice Circeo (LT): eccellente materia prima, ci riforniamo da loro

+390773548747

Perché fermarsi
per la "transumanza", piatto che celebra il territorio la sua storia
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet