Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

La Stüa de Michil del La Perla

Il lussuoso hotel La Perla ospita un ristorante gourmet di grande fascino. Ogni dettaglio è pensato per far star bene l'ospite in un contesto di classe e raffinatezza: dai tipici arredi tutto legno in stile ladino al prezioso antiquariato, sino all'illuminazione che dà risalto ai piatti e rende romantica l'atmosfera.

Altre gioie le regala la cucina di Nicola Laera, una proposta che ha come filo conduttore l'alta qualità dei prodotti utilizzati e la sapienza nel riproporli. Lo chef ha origini pugliesi e in Alta Badia è ormai di casa. Prima che la famiglia Costa – proprietaria dell'albergo – gli affidasse la regia del ristorante, è passato sia al Ciasa Salares, sia al Rosa Alpina affiancando Norbert Niederkofler. Esperienze importanti che gli hanno consentito di acquisire una profonda conoscenza delle materie prime locali. "La mia è una cucina mondiale", dice.

Ed è così: nei suoi menu troviamo i sapori della montagna, influenze mediterranee e anche spunti dalla gastronomia orientale (passione di Nicola). Così si può scegliere tra la Tartare di manzo del Maso Ciampidel con popcorn al sesamo, radicchio dell’orso, acetosa e crema di alici e il Gambero rosso di Porto Santo spirito con prosciutto e melone e brodo di funghi fermentati. Tra i molti altri felici esempi da ricordare spicca la gustosa Costoletta d’agnello al bak kut teh con tofu di piselli, aglio nero, bacche di goji e cipolle fiammate. Mondiale è anche la sconfinata cantina con il meglio della produzione enologia dei cinque continenti. Visitarla è un'esperienza che da sola vale il viaggio.

Chef

Nicola Laera

Sous-chef

Nicolò Zampieron

In sala

Elisa Agarinis

In cantina

Paolo Baraldi

Contatti

+39 0471 831000

strada Col Alt, 105
39033 - Corvara in Badia (Bolzano)
hotel-laperla.it/it/ristori/166-0.html
info@hotel-laperla.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo la sera
Ferie
1 aprile-15 giugno e 15 settembre-6 dicembre
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
125 euro
Menu degustazione
119 e 129 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per il Maialino in dolce cottura con anguilla in teriyaki, maionese alla paprika e foglie di lime e rabarbaro fermentato
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com