Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Suinsom dell'hotel Tyrol

A due anni dall'apertura ci si può accontentare di svolgere bene il proprio lavoro o si può scegliere di onorare fino in fondo l'anima di quella insegna. Suinsom in lingua ladina significa "in cima, in alto" e lo chef Alessandro Martellini, maremmano di Orbetello, ha confermato di non soffrire di vertigini. In alto ci sono le stelle e la strada intrapresa è di quelle che portano al paradiso.

Del resto già l'hotel Tyrol, gestito dalla vulcanica Bibiana Dirler e dal marito Maurizio Micheli, ha saputo "rivoluzionare" con coccole e sorrisi la spesso troppo "rigida" ospitalità altoatesina, impreziosendola, da oltre 50 anni, con un amore speciale per la ristorazione di classe. Nel dicembre 2017 è partita la grande sfida, quel piccolo ristorante-boutique con 8 tavoli ed un massimo di 25 coperti distribuiti in due intime salette scaldate da stube del 1700. Martellini, che ha imparato il mestiere a Il Pellicano di Porto Ercole e a Villa Feltrinelli a Gargnano, ha la mano ferma come le idee. Sa che l'eccellenza si può offrire solo partendo dall'eccellenza stessa.

Per questo la sua cucina si fonda su materie prime che lui va a scegliere direttamente dai produttori, per qualità e freschezza. "Ero solo un bambino - racconta -ma ricordo ancora il profumo della carne nella macelleria del corso di Orbetello. Il chilometro zero è quello che ti lascia emozioni che attraversano il tempo. Io mi ostino a cercarle. Una delle ultime? La vacca grigia alpina della Val di Funes".  Ricca e pregiata la carta dei vini illustrata con perizia dalla sommelier Marika. Abbinamenti diVINI.

Chef

Alessandro Martellini

Sous-chef

Simone Torresin

In sala

Marika Rossi

In cantina

Marika Rossi

Contatti

+390471774100

strada Puez, 12
39048 - Selva di Val Gardena (Bolzano)
www.tyrolhotel.it/it/suinsom.htm
info@tyrolhotel.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, mai in alta stagione
Ferie
13 settembre-15 dicembre, 6 aprile-22 giugno e 12 settembre-14 dicembre
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
85 e 100 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Hosteria Alicina, via San Sebastiano 54, Porto Ercole (Grosseto): pesce freschissimo. Dal peschereccio al locale, autentico chilometro zero

+390564832630

Perché fermarsi
per il Risotto Carnaroli ai funghi porcini e polvere di ginepro, gli Gnocchi ripieni di Graukase e salsa di barbabietola, il Maialino marinato alle spezie e arrostito con porro e albicocche
Paola Pellai
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"