Oltre è diventato ormai uno dei fari della ristorazione bolognese. Un locale dal sapore unico, che potrebbe parere il luogo aperto da un newyorkese arrivato a Bologna, che, innamoratosi della città e delle sue meraviglie, apre un ristorante. Invece il Mago di Oz è Lorenzo Costa, bolognese doc, con una tradizione familiare di ristorazione di eccellenza decennale. Un ragazzo sveglio che ha girato il mondo con gli occhi ben aperti e che ha riversato la sua attenzione in una visione nuova, coniugando il suo amore per il globo e la passione per le sue radici felsinee. Ne risulta un progetto della cui cucina tiene saldamente le redini Daniele Bendanti, un cuoco che ha una visione nitida di quello che vuole esprimere nei piatti e lo vedremo fra poco.
Ma Oltre è uno di quei luoghi nei quali la sala ha una attenzione e una avvolgenza che raramente si riscontrano in ristoranti di questo target. Un bar fantastico, cavalcato da Nico Salvadori com un'offerta alcolica e non alcolica: spazia dai vini naturali ai drink pensati per accompagnare anche un menu che attinge a piene mani dalla tradizione come quello di Daniele. Avrete infatti capito che proprio dalle radici della città viene l'energia.
La pasta fresca è un must perchè in cotture precise ritrova un guizzo di consistenza che permette espressioni non scontate. Abbandonate la classica tagliatella col ragu e affidatevi alle paste ripiene che trovano in declinazioni stagionali vie davvero intense. Non rimarrete delusi nè mangiando alla carta nè dal degustazoone perchè è nella vostra cura che Oltre ha il punto forte.
+390510066049
+39051222961
dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni