Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Ai Due Platani

Negli anni – tutto iniziò nel 2005 lì a Coloreto – i platani che danno il nome alla trattoria guidata da Giancarlo Tavani si sono dimezzati, da due a uno appena, ma l'anima di questa insegna che per poco rientra nel territorio comunale di Parma, non ne ha risentito. Ci mancherebbe altro. Ai Due Platani si sta bene, come calzare le vecchie pantofole amiche la sera tornati a casa stanchi. Ed è così per chiunque, anche la prima volta che uno si affaccia all'interno o in estate si accomoda all'esterno, incurante del caldo che consiglierebbe ombra e piatti davvero leggeri.

Però Tavani, e nella sua scia chi cura la cucina, Giampietro Stancari, e chi il servizio, Mattia Serventi, ha il dono di far sembrare logico quello che altrove uno troverebbe stonato, senza tanto senso. Mentre sei in auto verso il locale ti ripeti che starai attento, che non farai come le altre volte e così via, di bugia in bugia. Poi giungi a destinazione, parcheggi, ti accomodi e... tutto dimenticato.

Arriva Giancarlo e subito ti elenca i salumi, culatello speciale, poi prosciutto crudo, coppa, salame, pancetta, l'immancabile gnocco fritto. Guai saltarli. Ai Due Platani puntano molto sul via e sul traguardo, nel mezzo ottima scelta di vino. In una zona come Parma, che celebra il maiale come non mai, impossibile trascurarli. Possono fare la differenza, soprattutto in peggio. Così invece arrivi contento alle paste ripiene, che in cucina confezionano con generosità, belle gustosamente cicciottelle. E tra i secondi chi ama il piccione qui trova qualità per i suoi denti.

Chef

Gianpietro Stancari

Sous-chef

Emir Canameti

Ai dolci

Gianpietro Stancari

In sala

Mattia Serventi

In cantina

Giancarlo Tavani

Contatti

+390521645626

strada Budellungo, 104a
43123 - Parma - Coloreto

dueplatani@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì sera e l'intero martedì
Ferie
15-28 febbraio e 16-31 agosto
Carte di credito
no American Express
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
La Maison du Gourmet, strada Budellungo 96, Parma: pennoni al ragù d'anatra, il suo foie gras, riduzione al Porto e crema di scalogno

+390521645310

Perché fermarsi
per la ricca varietà di paste ripiene e la golosissima chiusura con il gelato alla crema
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi