Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Casa di Mare

Ha veramente l’aria di una “casa di mare” il locale aperto dal celebre uomo del vino Luca Gardini. Un ambiente luminoso, dai toni chiari, con tanti elementi grafici legati al mare, qualche dettaglio shabby chic, il giusto grado di informalità che rende lo spazio molto accogliente. Ma è soprattutto la cucina a essere legata a doppio filo con il mare, l’Adriatico. La carta è snella, con piatti che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti ittici, che puntano al gusto e alla sostanza.

Da provare i crudi (nel nostro caso mazzancolla con Tropea sbiancata e sale fumé, carpaccio di scorfano con lime e pepe, canocchie con crema di porri e tartufo nero, carpaccio di ricciola con aceto di mele e tartare di cefalo con crema di peperone, crumble di olive taggiasche e pesto di capperi) oppure piatti cucinati con un pizzico di creatività come il cefalo disidratato con carciofi croccanti, patate mantecate e panna acida. Primi e secondi all’insegna del gusto e della sostanza, come nel caso dei garganelli romagnoli con granciporro e basilico e del polpo scottato con patate mantecate e salsa alla Luciana.

Nonostante il ruolo del patron, non aspettatevi una carta dei vini enciclopedica, qui si punta su sostanza e semplicità, con una selezione che si muove agilmente fra Italia e resto del mondo. Servizio cordiale, disponibile e informale.

Chef

Simone Di Gennaro

Sous-chef

Claudio Vella

Ai dolci

Laura Pileri

In sala

Gabriele Casadio

In cantina

Gabriele Casadio

Contatti

+39054320836

via Theodoli, 6
47121 - Forlì
casadimare.info
info@osteriacasadimare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
tre settimane variabili ad agosto e una a gennaio
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Osteria del Ferro Vecchio, piazza Dante Alighieri 22, Forlì: per la qualità della materia prima e lo stile essenziale

+393296849035

Perché fermarsi
per una cucina di mare gustosa e di sostanza nel cuore di Forlì
Erica Battelani
Erica Battelani

giornalista pubblicista sempre in viaggio fra Roma e la Romagna, collabora con alcune delle più importanti guide e testate giornalistiche italiane di settore