Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sardegna

Dal Corsaro

RelatoreChef30anniTavoli all’aperto

Certo deve essere proprio contento Filippo Deidda, fondatore del mitico ristorante Dal Corsaro, insegna presente a Cagliari dal 1967 e in qualche modo locale sempre precursore dei tempi. Il figlio Giancarlo, con la moglie Pina Pilloni, sono una coppia nella vita e nel lavoro, e gestiscono la sala a dovere da decenni. Il nipote, invece, è il vero enfant prodige della ristorazione sarda. Il carisma e la determinazione che aveva il nonno si rispecchiano in lui ed è Stefano ormai a scegliere il percorso che il ristorante debba fare per rimanere al passo con i tempi, sempre nel segno della creatività, della ricerca e del pensiero rivolto a materie prime di altissimo livello. L’Alma prima, ma soprattutto le grandi esperienze dopo, lo formano a dovere e la passione dello chef si traduce in estro e creatività al servizio della cucina.

Da alcuni anni la carta di Dal Corsaro prevede due menu degustazione, uno da sette, uno da undici portate, o meglio... prodotti. Tutto parte da un ingrediente principe e su quello si costruisce il piatto in un percorso che è vero equilibrio tra produzioni locali, abbinamenti inconsueti e un sano pizzico di avanguardia.

In più, stessa cucina, ma sala adiacente, c’è il Fork, di cui non si parla mai abbastanza. Proprio dall’inizio del 2023 l’Easy Restaurant di casa Deidda (loro la definizione) si apre a una cucina che sarà anche semplice ma convince e strizza l’occhio al gourmet attraverso proposte sfiziose, saporite, ma sempre di gran classe.

Chef

Stefano Deidda

In sala

Gianluigi Deidda ed Eva Urru

In cantina

Giuseppina Pilloni

Contatti

+39070664318

viale Regina Margherita, 28
09124 - Cagliari
sito web
dalcorsaro@tiscali.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena
Ferie
variabili a gennaio
Prezzo medio vino escluso
120 euro
Menu degustazione
120 (7 portate) e 155 (11) euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per una grande cucina di ricerca, che parte dall'Isola negli ingredienti, ma si porta dietro tutte le esperienze internazionali dello chef. In più, per una sosta gourmet ma semplice, c'è il Fork
Giuseppe Carrus
Giuseppe Carrus

sardo per passione, vino e birra di qualità sono il segreto della sua giovinezza. Lavora dal 2005 al Gambero Rosso e nella vita si divide volentieri tra la penna e il bicchiere