Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Tipografia Alimentare

Tipografia cresce e raddoppia il servizio. La novità dell'anno è l'allungamento dell'orario e la tanto attesa apertura serale. Qundi non più solo aperitivi, e chiusura alle 20, ma la possibilità di una vera cena, sempre nello stile del locale. Il menu cambia tutti i giorni e c'è una grande attenzione alla scelta di prodotti e produttori. La carta si divide in proteine, carboidrati e dolci. C'è una attenta vocazione ai vegetali, ma non mancano carne e pesce.

Dall'apertura una particolarità contraddistingue la cucina di TiPa, come viene chiamata affettuosamente dagli abitueé, non ci sono i fuochi (forse arriveranno), ma è tutto preparato solamente con un Roner per le cotture a bassa temperatura e con un forno. Una scelta fortemente voluta da Martina Miccione, laureta a Pollenzo, che assieme alla mamma Carla De Girolamo, ex giornalista, ha dato vità a questo locale soprattutto di quartiere, ma che richiama avventori da tutta la città.

Siamo a Gorla - "non a Nolo", tengono a sottolineare - a pochi metri passa la Martesana. Accanto al Naviglio da quest'anno c'è un gruppo di tavoli che han aumentato la disponibilità open air (prima erano 4 tavolini sul marciapiede). Altra novità dell'anno è Carletto, un furgoncino per lo street food che viene usato per qualche serata speciale, ma presto circolerà per la città. Le conoscenze e la curiosità di Martina hanno portato a organizzare eventi speciali, come un'incredibile cena filippina con una cuoca che gira il mondo per proporre le preprazioni originali, o una domenica mattina dedicata ai lievitati di Glutenfreaks.

Chef

Antonio Demuru

Sous-chef

Guglielmo Fedele, Niccolo Re, Lorenzo Perotti

In sala

Martina Miccione

In cantina

Martina Miccione

Contatti

+390283537868

via Dolomiti, 1/3
20127 - Milano
tipografiaalimentare.it
info@tipografiaalimentare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
30 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Macelleria Popolare di Giuseppe Zen, piazza Ventiquattro Maggio 4 Milano

+390239468368

Perché fermarsi
dalla colazione alla cena una cucina semplice e originale affiancata a una scelta di vini naturali selezionati con grane cura. Da non perdere le cene speciali
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione