Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Tipografia Alimentare

La Martesana è un piacevole fuori onda di Milano. Il trambusto si scioglie e la spensieratezza dei passi incontra il ristoro, continuo e perpetuo, alla Tipografia Alimentare. Dalla colazione al pranzo, fino all’aperitivo artigianale, TiPa è il vero buon motivo per fermarsi: là dove entri con il desiderio di un caffè, un pezzo di torta e 30 minuti di pausa, e finisci con un calice tra le mani e una sosta a limiti zero. Uno di quei pochi luoghi che ti godi volentieri in compagnia, ma anche in solitaria tanta è la familiarità degli spazi (un po’ mensa, un po’ biblioteca), ma soprattutto, tanta è la “scioltezza” degli spiriti che animano questo luogo: i Brutalisti di nome, gagliardi e accoglienti di fatto.

Nei piatti, c’è sempre tanta originalità, verdure in abbondanza, di produttori consacrati al biologico vero, che la cucina accosta alla frutta, sia fresca che secca; zuppe, crostoni da capogiro, pesce, uova. I formaggi sono tutti a latte crudo, i salumi percorrono l’Italia tutta e i calici, naturali e artigianali, felicemente sostano in tavola, e raramente vuoti.

Una grande rivelazione è la rivoluzione a tutto lievito madre della panetteria e pasticceria domestica&viennoiserie di Nathan Cal Danby, un graditissimo arrivo dalla Gran Bretagna, di cui regala riverberi assoluti nelle torte da tè, torte salate e poi pane rustico, focaccia, pizze, biscotti e cinnamon roll vergognosamente buoni. Unico rischio? Innamorarvi di un piatto e non ritrovarlo sempre perché niente dura troppo a lungo nelle cucine della Tipografia: è questa la rigida e rassicurante politica della freschezza.

Chef

Antonio Demuru

Sous-chef

Guglielmo Fedele e Niccolo Re

Ai dolci

Livia Bigagli e Nathan Danby

In sala

Martina Miccione e Luca Nicola

In cantina

Martina Miccione e Luca Nicola

Contatti

+390283537868

via Dolomiti, 1/3
20127 - Milano
sito web
info@tipografiaalimentare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
25-28 dicembre, 1 gennaio (24 e 31 dicembre mezza giornata)
Carte di credito
No American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
30 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Popolare di Giuseppe Zen, piazza Ventiquattro Maggio 4, Milano

+390239468368

Perché fermarsi
per fare colazione, in tutta lentezza, in un weekend piovoso (o pieno di sole godendosi i tavolini sul lungo-Martesana); per pane burro e giardiniera e ogni sorso suggerito dalla sala
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.