Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Tipografia Alimentare

Chef20anni.Tavoli all’aperto

Cuore pulsante. Anima. Roccaforte. Scegliete pure l'antonomasia scontata che volete, ma Tipografia Alimentare è proprio quella cosa lì per la Martesana - ed è quello che speriamo sarà il modo di vivere dell'intero quartiere: libero, sbracato ma sempre, sempre con stile (e quale stile, lo sceglie chiunque e su base quotidiana), inclusivo e di un'autenticità diretta, che per i fronzoli di spazio ce n'è davvero poco.

La cucina di TipA è impostata proprio per essere vissuta con una nuova idea di convivialità, quella che di default porta a ordinare i piatti da condividere al centro, quella delle intuizioni della perfetta bottiglia di vino per ogni tavolo, anche nei casi di desideri espressi in brief indecifrabili, quella delle colazioni al sole a gennaio armati di cinnamon bun e degli aperitivi che diventano cena in 3,2,1.

Dalla centralità data ai prodotti in ogni piatto ne consegue un'elaborazione essenziale, egregiamente completata dalla salsa o dall'intingolo ogni volta perfetto e ogni volta richiedente scarpetta, e ancora un'alta frequenza di cambio menù - quindi non affezionatevi troppo a quel Cavolo cappuccio in salsa di yogurt e chutney di fragole o a quelle Cipolle con fichi e cucunci. E questo, a riprova del fatto che TipA non è irriverente non per moda né per partito preso, ma perché è l'unico modo per fare bene le cose - e farle con gusto. 

 

 

Chef

Guglielmo Fedele

Sous-chef

Riccardo Muscianisi e Edoardo Martongelli

Ai dolci

Emanuele Verini e Abigail Fenwick

In sala

Martina Laura Miccione

In cantina

Luca Nicola

Contatti

+390283537868

via Dolomiti, 1/3
20127 - Milano
sito web
info@tipografiaalimentare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
24-27 dicembre e 31 dicembre-3 gennaio; 7-20 agosto a pranzo
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Popolare di Giuseppe Zen, Piazza XXIV Maggio 4, Milano

+390239468368

Perché fermarsi
per la schiettezza dei piatti, dei dolci da colazione, della bottigliera, del luogo
Francesca Mastrovito
Francesca Mastrovito

convinta che si possano cavare storie anche dalle rape, lavora su strategie di comunicazione e sulla redazione di contenuti per Slow Food Editore, riviste e aziende del mondo gastronomico