Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Il Vecchio Gazebo

Non siamo sul mare eppure dal Vecchio Gazebo percepisci in toto la vocazione marinaresca della città che ci ospita, Molfetta, tanto nelle pareti bianche, quanto nel legno degli arredi, quanto nell’attitudine da esploratore del maitre-proprietario, Giuseppe Petruzzella. Costui, dopo aver viaggiato in lungo e largo, studiando i segreti dell’arte bianca, ha aperto quella che è molto di più di una Pizzeria. Il Vecchio Gazebo, in effetti, è un laboratorio gastronomico (e poi pizzeria) ante litteram. Lui parlava di alta qualità della pizza e di esperimenti sugli impasti ben prima che queste sane pratiche si diffondessero.

Partiamo da lei, la pizza, gustosissima. Il suo impasto non è figlio di una visione estremizzata sulla lievitazione, le si concedono 24-30 ore al massimo di ''riposino''. Il vero divertimento, per dei ricercatori come Giuseppe e come il suo pizzaiolo Sharoxan De Leo, sta nei tipi di farina utilizzati e negli ingredienti scelti, tutti di assoluta qualità.A dettare legge, però, non sono solo le pizze. Le portate canoniche ambiscono ad avere sempre più rilevanza all’interno del menu: meritano una menzione d’onore il Baccalà a bassa temperatura con salicornia e fondo di cavolo cappuccio ed il Cappellaccio ripieno di scorfano su passata di datterino giallo e crudo di gamberi di Gallipoli. Ottima la selezione di vini e birre artigianali, frutto di ricerche meticolose sull 'intero territorio nazionale.

Piacevolissima l’atmosfera, un plauso alla brigata di sala e cucina, rapida come deve essere in una pizzeria ma allo stesso tempo preparata, come in pochi ristoranti.

Chef

Rosa Carione

Sous-chef

Sharoxan De Leo

Ai dolci

Anna Antonino

In sala

Giuseppe Petruzzella

In cantina

Anna Carabellese

Contatti

+390803344877

via Guglielmo Marconi, 18/20
70056 - Molfetta (Bari)
sito web
ilvecchiogazebo@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
10 giorni variabili a gennaio
Carte di credito
No American Express e diners
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
20 (4 portate; menu pizza) 30 (6; menu ristorante) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Vandelia Bed & Breakfast, corso Umberto I 98, Molfetta (BA)

+393409782849

Perché fermarsi
per la straordinaria qualità del servizio e la cortesia
Mario Pennelli
Mario Pennelli

Nasce a Bari nel 1988 e da allora "va sempre girando" (cit. nonna Laura). Scrive di ristoranti, di terre e personaggi leggendari. Ha pubblicato: "Puglia à la carte", "Incredibilia" e "Canti di Terra e di mare"