Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

La Taverna

C'è un'aria di freschezza e di novità che soffia tra le mura storiche della Taverna, dove un tempo c'erano le serre e l'orangerie di un castello del Trecento. che si trova dall'altro lato della strada (ora completamente restaurato dopo il terribile terremoto del 1976). Ai fornelli c'è Ivan Bombieri, un giovane e talentuoso chef che ha lasciato la natia terra veronese per piantare le radici in Friuli. 

Nell'elegante sala dove troneggia un imponente camino, sempre acceso nei mesi più freddi, ci si immerge in un'atmosfera d'altri tempi, in contrasto con lo stile moderno dei piatti ai quali non mancano concretezza e sapori. Quando il clima è più mite e nei mesi estivi si può usufruire della splendida terrazza, dalla quale si ammira uno slendido paesaggio. Molto particolare l'impeccabile interpretazione delle chiocciole di Colloredo (un omaggio sempre presente nel menu) che vengono allevate a poche centinaia di metri.

I dessert sono sfiziosi e molto intriganti curati in prima persona dallo chef. Per una precisa scelta dello staff non c'è più la stagionalità, ma la quotidianità,nella proposta gastronomica, con uno sguardo sempre attento al pescato del Nord Adriatico. Mentre resta sempre molto articolata l'offerta dei vini, con una carta di eccellente spessore (anche con etichette di piccoli produttori del territorio friulano) ma con prezzi adeguati e con un'ampia scelta anche a bicchiere. Il servizio è attento, preciso e mai invadente. 

Chef

Ivan Bombieri

Sous-chef

Andrea Signorini

Ai dolci

Ivan Bombieri

In sala

Rexina Kollacu

In cantina

Andrea Ruffo

Contatti

+390432889045

piazza Castello, 2
33010 - Colloredo di Monte Albano (Udine)
ristorantelataverna.it
info@ristorantelataverna.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
una settimana variabile a luglio e una a novembre
Carte di credito
tutte
Menu degustazione
80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
le lumache dell'allevamento Chelumaca! che si trova a un centinaio di metri dal locale, chelumaca.com

+393343838130

Perché fermarsi
per provare il pollo di Porpetto (un paese della Bassa Friulana) allevato come un tempo e servito con lardo, patate e friggitelli. E, in emergenza, per i piatti ben congegnati di asporto e delivery
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori