Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

La Taverna

L'ombra del Castello trecentesco, dove vissero Ermes da Colloredo e poi Ippolito Nievo, si allunga sino al ristorante, ma dalla splendida terrazza si gode di un panorama davvero unico: si domina tutta la pianura friulana sino a Udine e nelle giornate più limpide si arriva con lo sguardo sino al mare. Nei mesi più freddi i tavoli sono imbanditi in una piccola sala del camino, molto accogliente e calda, oppure nella sala delle volte, posta al piano inferiore, caratterizzata dalle ampie volte.

Il menu proposto da Ivan Bombieri, veronese di nascita, ma approdato in Friuli per le sue notevoli capacità, propone con grande agilità prodotti del territorio e pesci dell'Adriatico, talvolta con un connubio che può anche apparire insolito. I Garganelli de La Taverna, con crostacei d'Istria, crema di zucchine alla menta e bisque ridotta ne sono uno degli esempi, come l'Anguilla laccata al mosto, insalata di quinoa, gel di passion fruit e pane duro al cumino. Per passare ai secondi da provare l'agnello declinato a 360 gradi: braciola, spalla, coscia e patente con millefoglie di patate e Asperum (un balsamico prodotto in regione con uve di refosco e friulano, un tempo noto come tocai).

Al momento del dessert arriva anche una selezione di formaggi italiani o francesi o i golosi dolci, come il Cremoso al lemongrass con rabarbaro sciroppato, noci di macadamia e gelato al levitino. La cantina è molto ben fornita, con circa un migliaio di etichette da tutto il mondo, tanto che spesso vengono organizzate serate con degustazioni guidate. Il servizio è raffinato, professionale, mai invadente.

Chef

Ivan Bombieri

Sous-chef

Andrea Signorini

Ai dolci

Ivan Bombieri

In sala

Nicola Storti

In cantina

Nicola Storti

Contatti

+390432889045

piazza Castello, 2
33010 - Colloredo di Monte Albano (Udine)
ristorantelataverna.it
info@ristorantelataverna.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
una settimana variabile a luglio e una a novembre
Menu degustazione
90 euro
Antipasto
22 euro
Primo
24 euro
Secondo
27 euro
Dolce
14 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
le lumache dell'allevamento CheLumaca! che si trova in via Ermes di Colloredo 3, a Colloredo di Monte Albano (Udine)

+393343838130

Perché fermarsi
i Ravioli in Toc' in braide, un intingolo realizzato con polenta e una fonduta di formaggio Montasio, che un tempo veniva denominato polenta condita, ora diventato il ripieno dei ravioli
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori