Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Lemì Cozze & Gin

A volte l'azione diretta sul campo è più utile di qualsiasi scuola. Lo dimostra lo chef salentino Ippazio Turco, che ha iniziato a lavorare nel settore della ristorazione appena dodicenne, e dopo una lunga gavetta ha fondato il suo primo ristorante Lemì a Tricase, il cui nome è un affettuoso acronimo formato dalle iniziali della moglie e dei figli. E il cui successo è dovuto alla capacità di Ippazio di coniugare le competenze acquisite con il talento naturale e momenti di geniale intuizione. Come quella dei panini di terra e di mare, diventati piatti d'asporto in tempi non sospetti.

Di recente tutta la famiglia si è spostata nel centro storico, in un angolo fascinoso tra sontuose chiese e il magnifico castello. Qui è stato inaugurato Lemi Cozze & Gin, negli ambienti che in origine ospitavano le stalle di un palazzo signorile, e dove Ippazio non rinuncia alle sue sperimentazioni.

Da una parte l'ampia selezione di gin, alcuni dei quali distillati personalmente con il ginepro e altre erbe aromatiche del Salento; dall'altra l'originale idea di sottoporre il pesce al processo di frollatura. Il prodotto ittico appena pescato viene pulito e sistemato in un'apposita cella frigorifera digitale, in modo da rendere le carni più morbide senza compromettere sapore e freschezza. Ma non è tutto, perché il suo estro creativo lo porta anche a preparare in casa la bottarga, e ad insaccare la salsiccia di lampuga per proporla con cime di rape e salsa di peperoni. Oppure si diverte a stupire con i ritagli del pesce, tanto il fegato quanto le scaglie, che vengono fritte come chips di patate.

Chef

Ippazio Turco

Sous-chef

Eugenio Turco

Ai dolci

Edmondo Cazzato

In sala

Margherita Scarnera, Luca Turco

In cantina

Margherita Scarnera, Luca Turco

Contatti

+393475419108

via Tempio, 20
73039 - Tricase (Lecce)
sito web
turcoippazio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; mai da luglio ad agosto
Ferie
variabili (20 giorni tra gennaio, marzo o febbraio)
Menu degustazione
35 (5 portate) euro
Antipasto
12 euro
Primo
13 euro
Secondo
14 euro
Dolce
5 euro
Coperto
1 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Mater Lab, piazza Don Tonino Bello, Tricase (LE)

+393934035976

Perché fermarsi
per un buon cocktail a tarda sera
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno