Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Lemì Cozze & Gin

È ormai felicemente rodato il nuovo concept di Ippazio Turco Lemì Cozze & Gin, bistrot di moderna concezione, nel cuore storico di Tricase, dove lo chef continua a portare una ventata di scanzonata freschezza, in una via di gran passeggio. Cucina del territorio, stagionale, menu easy e divertente che interpreta con mano sapiente i grandi prodotti pugliesi.

Nella prima sala, minimal, alle spalle del lungo bancone, fanno mostra di sé più di 70 bottiglie di gin, tra cui una selezione prodotta direttamente dallo chef con essenze e cultivar locali, tra cui il Ginepro coccolone, che Turco raccoglie nelle sue passeggiate sulla spiaggia. A fianco, una seconda sala con tavoli e sedie in paglia, oltre a una grande vetrina con pesci di grandi dimensioni in fase di maturazione per accentuarne il gusto grazie al passare del tempo.

Su una lavagna, compaiono piatti scritti a mano, alcuni fissi, altri legati al pescato del giorno o ai fermi di stagione, ma tutti freschi e di qualità. Sempre in carta il polpo, le sarde con le cicorie o i totani, che non si trovano però a settembre. Alle cotture veloci, nella ricerca di esaltarne il gusto, vi affianca salse e riduzioni, che regalano inattesi abbinamenti. Tra i nuovi piatti da non perdere ci sono la Salsiccia di ricciola con crema di rape e broccoletti, il Calamaro ripieno di ricotta alla menta e merluzzo su brodo tiepido di scampi. Speciale anche il Bruschettone di Leccia alla Marinara, pesce azzurro che viene arrostito e arricchito con pomodorini al forno profumati con origano e capperi.

Chef

Ippazio Turco

Sous-chef

Paola Trane

Ai dolci

Margherita Scarnera

In sala

Luca Turco

In cantina

Margherita Scarnera

Contatti

+393475419108

via Tempio, 20
73039 - Tricase (Lecce)

turcoippazio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; mai d'estate
Ferie
10-21 gennaio
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Lo chef consiglia
A Casa Mia, via Santa Marcellina 1, Tricase Porto: per la cucina molto basica, che da l'idea di essere a casa

+393473808732

Perché fermarsi
per il Polpanino dal polpo croccante e tenero, abbinato a peperoni e stracciatella. Una vera goduria che fa venir voglia di chiederne ancora uno
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

giornalista freelance. Scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto di Repubblica Bari, Dove