Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Bar Lemì Cozze & Gin

Ha aperto da poco più di un anno il nuovo concept di Ippazio Turco. Chiuso il ristorante di cui ne ha conservato il nome, il nuovo Lemì è un bistrot di moderna concezione, nel cuore storico di Tricase, dove ha portato una ventata di scanzonata freschezza, in una via di gran passeggio. Una scelta meditata, maturata nel tempo. Ha preso coraggio e oggi più che mai è convinto di aver fatto il passo giusto perché si vive una nuova era, la gente vuole mangiare bene, ma senza i vincoli di ricchi menu e grandi portate.

Nella prima sala, minimal, alle spalle del lungo bancone, fanno mostra di se le sessanta bottiglie di gin. Personale collezione di cui va fiero e tra queste alcune di sua produzione. A fianco, la seconda sala con tavoli e sedie in paglia, ospiterà presto l’Osteria Lemì, per chi desidera una proposta un po’ più articolata ma senza esagerazioni. Al  momento solo la domenica è possibile gustare tre primi a pranzo, scegliendo tra mare, terra o vegano. In estate si cena fuori, il menu è mobile.

Una grande lavagna dove ogni giorno si annotano i piatti, sempre ben curati e colorati come la tavolozza di un pittore. Alcuni fissi, altri legati al pescato del giorno o ai fermi di stagione, ma tutti freschi e di qualità. Sempre in carta il polpo, le sarde con le cicorie o i totani, che non si trovano però a settembre. Alle cotture veloci, nella ricerca di esaltarne il gusto, vi affianca armoniche salse e riduzioni, che regalano inattesi abbinamenti. La genialità creativa di Ippazio, sempre in fermento, potrebbe rivelarsi in futuro con altre sorprese che anticipano le tendenze.

Chef

Ippazio Turco

Sous-chef

Paola Trane

Ai dolci

Margherita Scarnera

In sala

Luca Turco

In cantina

Margherita Scarnera

Contatti

+393475419108

via Tempio, 20
73039 - Tricase (Lecce)

turcoippazio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; mai d'estate
Ferie
20-26 settembre e 10-21 gennaio
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
A Casa Mia, via Santa Marcellina 1, Tricase Porto: per la cucina molto basica, che da l'idea di essere a casa

+393473808732

Perché fermarsi
per il Polpanino dal polpo croccante e tenero, abbinato a peperoni e stracciatella. Una vera goduria che fa venir voglia di chiederne ancora uno
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

giornalista freelance. Scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto di Repubblica Bari, Dove