Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Ristorante del Porto

La magia si realizza arrivando dal lago, perchè non sono molti i ristoranti con un molo privato in cui poter attraccare. Ma bisogna avere la barca. Anche arrivando via terra, però, la terrazza del Porto di Menaggio vale il viaggio nei mesi estivi, e comunque la veranda, che viene buona nei mesi più freschi, ha il suo perchè.

La cucina di Roby Longa è "creativa e a base di prodotti territoriali", che abbracciano tutta l'alta Lombardia: il lago, ma anche la Valtellina da dove proviene lo chef, originario di Livigno. Famiglia di albergatori, maestro di sci, quando è stato il momento di fare delle scelte ha capito che bisognava lasciare il Piccolo Tibet (dove comunque ritorna quando il Porto chiude, da dicembre a marzo) per fare un salto in avanti. Dopo aver esplorato diverse strade si è fermato a Menaggio.

Il lago di Como ha una clientela soprattutto internazionale e desderosa di qualità. Gli italiani conoscono bene la zona e ritornano volentieri: il ristorante è aperto dai primi del Novecento ma Roby Longa lo gestisce da due anni. Una carta ben delineata con ben tre scelte di menu degustazione: Lago, Montagna e Il Buon Ricordo. Ognuno raccoglie i piatti che per Roby Longa hanno un valore speciale come la Tartare di Lavarello mela verde e mentuccia, i Ravioli ripieni di stufato di cervo o i Ragliolini semi integrali fatti a mano con bitto e Pesteda do Grosio (un pesto di erbe di montagna) che da diritto a rivecere il piatto del Buon Ricordo. Quest'ultimo menu comprende anche l'uovo morbido dentro e croccante fuori, lo stinco e una tarteletta. 

Chef

Roby Longa

In sala

Sara Bovo

In cantina

Sara Bovo

Contatti

+393343675788

via IV Novembre, 19
22017 - Menaggio (Como)
delportomenaggio.it
delportomenaggio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 novembre-31 marzo
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
40, 45 e 48 euro
Antipasto
13 euro
Primo
13 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Osteria Ca' de Matt, via Castello 6, Gravedona (Como)

+39034485640

Perché fermarsi
per una consistente cucina del territorio interpreta con mano creativa ammirando il Lago da un punto unico
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione