Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Piemonte

Condividere

Non aveva un compito facile Federico Zanasi, quando gli è stata affidata la cucina di Condividere. Certo, alle sue spalle aveva (ed ha) l'appoggio di due colossi come Lavazza e come Ferran Adrià, ma, proprio per la pressione che poteva derivarne, le insidie erano proprio dietro l'angolo. E invece lo chef, che per diversi anni è stato il braccio destro di Moreno Cedroni, ha trovato con naturalezza la quadratura del cerchio. Portando a Torino un modello, quello di Tickets a Barcellona, e fornendogli solide e golosissime radici piemontesi. Conquistando in pochi mesi un pubblico certamente non facile e portando a casa anche una (meritatissima) stella Michelin.

«La chiave - spiega lo stesso Zanasi - è stata quella dall’inizio: tecnica e concezione spagnola, ingredienti e ricette italiane e piemontesi». Un menu da comporre liberamente (ma ci si può affidare anche a tre opzioni di menu degustazione), fatto di piccoli morsi e piatti più elaborati, a volte anche sorprendenti per costruzione e tecnica, ma sempre comprensibili e godibili anche da palati meno esperti. Non c'è da riflettere, ma solo da divertirsi in questo colorato angolo della città sabauda.

Ognuno dei commensali porterà poi con sé il ricordo dei bocconi più memorabili, a seconda dei gusti. Chi impazzirà per la seducente morbidezza/croccantezza della Patata soffiata, carne di Visciola e salsa tonnata, chi si farà conquistare dalla sapidità da acquolina della Pluma iberica con garum di acciuga, chi ancora da qualcuna delle novità che Zanasi inventa in continuazione, e che noi non abbiamo ancora assaggiato.

Chef

Federico Zanasi

Sous-chef

Gabriele Eusebi e Steve Caruso

Ai dolci

Nikolai Di Placido

In sala

Sara Repetto

In cantina

Sara Repetto

Contatti

+390110897651

via Bologna, 20a
10152 - Torino
condividere.com
info@condividere.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
3 settimane variabili ad agosto e 2 a dicembre
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
60, 75 e 95 euro
Antipasto
8 euro
Primo
18 euro
Secondo
27 euro
Dolce
12 euro

Lo chef consiglia
Ristorante Consorzio, via Monte di Pietà 23, Torino: locale storico, gestito da ragazzi giovani, cucina interessante e molto buona

+390112767661

Perché fermarsi
per sedersi a una delle tavole più divertenti e golose del momento: Condividere è una festa
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia