Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Ca' Matilde

Nessun menu alla carta, ma esclusivamente percorsi degustazione. Da Gli intramontabili, con alcuni tra piatti più rappresentativi della tradizione reggiana, a Cielo, massima espressione della creatività e dell’estro della cucina. Oppure Acqua in bocca… e Coi piedi per terra…, che vedono rispettivamente protagonisti ingredienti ittici e terrestri, in un sequenza di 4, 5 o 6 portate. È questa la cifra stilistica di Andrea Incerti Vezzani, chef e patron, assieme alla moglie Marcella Abbadini, del ristorante Ca’ Matilde: due sale con cucina a vista e un giardino dove nella bella stagione vengono apparecchiati i tavoli per la cena.

Una cucina di taglio sartoriale, nella quale ogni menu viene concepito per coinvolgere l’ospite e soddisfarne le esigenze attraverso ottime materie prime e tante reminiscenze al territorio e alle sue tradizioni; ma sempre reinterpretate attraverso una creatività intelligente - mai autoreferenziale o fine a se stessa - e attualizzate attraverso le moderne tecniche di cottura al fine di ottenere piatti leggeri, equilibrati e tali da preservare al meglio l’integrità organolettica degli ingredienti di base.

Pari creatività e attenzione si riscontrano anche nei percorsi degustazione studiati dal bravissimo sommelier Gaetano Palombella per accompagnare ed esaltare l’esperienza sensoriale della cucina. In una serie di abbinamenti articolati dal più classico allo sperimentale, si spazia dal cocktail al vino - quattrocentocinquanta tra nazionali e internazionali le referenze in carta - dal sake ai nettari di frutta finanche ai distillati.

Chef

Andrea Incerti Vezzani

Sous-chef

Francesco Edoardo Olibbi

Ai dolci

Yuki Mastui

In sala

Marcella Abbadini e Niccolò Ferrari

In cantina

Gaetano Palombella

Contatti

+390522889560

via della Polita, 14
42020 - Quattro Castella (Reggio Emilia) - Rubbianino
camatilde.it
info@camatilde.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e nei giorni feriali a pranzo
Ferie
due settimane variabili a gennaio e una settimana variabile a luglio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
60, 65, 70, 75, 80 e 97 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Salumificio Gianferrari, via Val d'Enza Nord 145, Ciano d'Enza di Canossa (Reggio Emilia), gianferrari.it

+390522878185

Perché fermarsi
per godere di una cucina raffinata, equilibrata e leggera capace di coniugare sapientemente tradizione e sperimentazione
Luca Torretta
Luca Torretta

millesimo 1974, una laurea in Ingegneria civile e un’innata passione per cocktail, distillati e vini, che non si stanca mai di scoprire, conoscere e degustare