Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Ca' Matilde

Situato nella fascia precollinare di quei territori che furono un tempo dominio di Matilde di Canossa, questo bel ristorante - due sale con cucina a vista e un giardino dove nella bella stagione possono essere apparecchiati i tavoli per la cena - è la realizzazione della passione per la cucina - una passione coltivata fin da bambino - dello chef e patron Andrea Incerti Vezzani e di sua moglie Marcella Abbadini.

Qui non ci sono menu alla carta, ma gli ospiti sono accompagnati alla scoperta di ricette basate su territorio, tradizione, stagionalità e sostenibilità attraverso quattro veri e propri itinerari gastronomici. Da Gli Intramontabili, massima espressione di storiche ricette reggiane, ad Acqua in bocca, dove i protagonisti sono pesce, verdure e cereali. O ancora Con i piedi per terra, esaltazione del succedersi delle stagioni, ciascuna con propri prodotti, colori e profumi. Per finire con Cielo, emozionante e giocosa summa di creatività e ricerca, di contrasti e accostamenti..

A quest’ottima e ampia proposta gastronomica corrisponde un’altrettanto lodevole cantina che conta oltre quattrocentocinquanta referenze, sia nazionali che internazionali, ed è il punto di partenza per interessanti e mai banali percorsi degustazione. Dal più classico al più sperimentale, tutti si abbinano prefettamente, esaltandola, alla cifra stilistica della cucina di Ca’ Matilde che, oltre ad essere ristorante, è anche laboratorio alimentare, per prelibate preparazioni da degustare a domicilio, e locanda, con sei accoglienti e confortevololi camere nelle quali concedersi una rilassante sosta.

Chef

Andrea Incerti Vezzani

Sous-chef

Bayindir Meryem

Ai dolci

Andrea Incerti Vezzani

In sala

Marcella Abbadini e Niccolò Ferrari

In cantina

Gaetano Palombella

Contatti

+390522889560

via della Polita, 14
42020 - Quattro Castella (Reggio Emilia) - Rubbianino
camatilde.it
info@camatilde.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e nei giorni feriali a pranzo
Ferie
due settimane variabili a gennaio e una settimana variabile a luglio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
75, 80, 85, 90 e 110 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Salumificio Gianferrari, via Val d'Enza Nord 143, Canossa (Reggio Emilia): per l'artigianalità e la modalità di come lavorano

+390522878185

Perché fermarsi
per una cucina creativa rispettosa delle tradizioni locali
Luca Torretta
Luca Torretta

millesimo 1974, una laurea in Ingegneria civile e un’innata passione per cocktail, distillati e vini, che non si stanca mai di scoprire, conoscere e degustare