Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Benso

Benso è la provincia che vince. Che a dispetto di tutti e tutto sorpassa a destra la metropoli cosmopolita e la lascia indietro, a mangiare la polvere. Benso è un locale che avrebbe potuto aprire in qualsiasi grande città e invece no, ha aperto nel centro storico di Forlì, un incongruo (e bellissimo) cubo di vetro e legno all’interno dei Giardini Orselli Camillo Benso.

L’idea nasce nel 2017 da Maicol Ravaioli e Jacopo Valli, già alla guida di altrettanti locali forlivesi: Big Bar e Locanda Appennino. A creare il menu e formare la cucina hanno chiamato Piergiorgio Parini, tuttora consulente di un locale la cui carta presenta la sua chiara impronta: forte presenza vegetale, spigolature acide, sorprese amare ma alla fine, a reggere e tenere insieme il tutto, un’estrema confortevolezza e una straordinaria leggerezza.

I sapori sono decisi e non convenzionali: da provare la Zucchina, bagnacauda e aglio nero, i Bottoni ripieni di pollo arrosto con acqua di pomodoro e rosmarino bruciato e l’Agnello con spinaci, pecorino e susine. Affascinanti i dolci, spesso a base di verdura, come il Raviggiolo caramellato con porcini, fichi e dragoncello e la Melanzana con pesca, meringa e polline. Ai due menu degustazione, da 45 euro e 55 euro, si affianca una proposta per il pranzo molto veloce e conveniente: 2 piatti con calice di vino, acqua e caffè a 20 euro. Bella la carta dei vini, improntata al naturale.

Chef

Matteo Milandri e Davide Grumbianin con Piergiorgio Parini

Ai dolci

Iama Taroni

In sala

Olga Zara Alex

In cantina

Simone Zoli

Contatti

+393461167238

piazza Cavour, 7
47121 - Forlì
bensofood.com
info@bensofood.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
45 e 55 euro
Antipasto
10 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Osteria Don Abbondio, piazza Guido da Montefeltro 16, Forlì: locale sempre con la regia di Simone Zoli

+39054325460

Perché fermarsi
per i Bottoni ripieni di pollo arrosto con acqua di pomodoro e rosmarino bruciato. Per i dolci particolari e non convenzionali
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose