Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

El Gringo

Bisogna salire fino al cuore del Cadore per scoprire una delle migliori pizze del Veneto: farine macinate a pietra, il giusto tempo concesso all'impasto per maturare nel modo corretto, garantendo gusto e digeribilità, ricerca e selezione delle materie prime, fra presidi Slow Food, prodotti locali e rispetto delle stagioni. Se non ci siete mai stati, andateci, quando sarà possibile, e troverete una pizza buona e golosa, fragrante, di perfetta consistenza: Manzo tonnato, Crudo e burrata, Pancetta, asparagi e uova mimosa, Fior di latte, pesto di basilico e pomodorini gialli del Vesuvio, Baccalà e ciliegie, l'Amatriciana o la Polpo e patate. 

Per non parlare della Pala alla romana, amatissima, e della pizza alta in Padellino. La novità degli ultimi mesi è invece il Maritozzo, boccone dalla forma che ricorda il leggendario dolce romano, con la pasta della pizza, però cotta al vapore (una nuvola). La farcitura cambia di frequente: può essere un omaggio alla cucina degli anni '80 (il Cocktail di gamberi), oppure col naccalà mantecato o il salmone affumicato all'interno di un impasto al nero di seppia.

Se invece qui ci siete già stati ma mancate da un po', occhio perché Livio, Laura e lo staff hanno traslocato sulla statale, a pochi di metri da dov'erano prima: spazio triplicato (un particolare che farà la differenza di questi tempi), ambiente luminoso, moderno, piacevolissimo. Fra le novità – accanto a birre sempre intelligenti - anche una maggiore attenzione agli abbinamenti con il vino in una carta che valorizza piccole e benemerite aziende di montagna.

Chef

Livio Mancini

In sala

Laura Ghislandi

Contatti

+39043531118

via Mazzini, 21
32042 - Calalzo di Cadore (Belluno)
elgringo.it
elgringo.pizzeria@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperti 7 giorni su 7
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
Azienda Agricola De La Tela, località Palada, via Pardel 19/1, Vodo di Cadore (Belluno): prodotti locali, autentici, genuini

+393477551572

Perché fermarsi
per la pizza in pala alla romana. Da ottobre 2020 il locale traslocherà in via Nazionale 13
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia