Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

El Gringo

Pizza

Livio Mancini, classe 1975, iniziò a sfornare pizze a 14 anni e non si è più fermato. È stato protagonista di una parabola in continua ascesa e non ha smesso di puntare in alto nemmeno in tempi di pandemia. E infatti nel novembre del 2020 ha inaugurato il nuovo locale, posto in posizione strategica sulla strada principale del paese: rispetto alla sede precedente, questa è più moderna e accogliente, con gli arredi dal design lineare in legno, metallo e pietra. L'estroso pizzaiolo ha voluto avere più spazio anche per sé, in modo da poter essere agevolato nel lavoro di ricerca in laboratorio che qui sta alla base di tutto.

Il menu si rinnova almeno una volta al mese e propone la pizza in tante declinazioni, il che significa diversi impasti e per ognuno molteplici topping che variano con le stagioni, realizzati con materie prime di assoluta qualità, locali ma non solo. Si può sempre iniziare con l'antipasto della casa, i maritozzi in versione salata, croccanti fuori e morbidi all'interno (da non perdere quello farcito con il baccalà, ispirato ai cicchetti veneziani), per poi scegliere tra le tonde classiche, le pizze in pala alla romana, quelle lievitate al vapore, quelle preparate con farina integrale al farro o ai cereali e altre ancora.

Si va dagli omaggi al territorio come la Cime di rapa e pastin (impasto di carne speziato, tipico delle valli bellunesi), alle idee originali quali la Smoke! con carpaccio di tonno e bufala affumicata, zest di limone e nero di seppia. La cantina è ben fornita di birre artigianali e in bella crescita sul fronte dei vini.

Chef

Livio Mancini

In sala

Omar Furlan, Sara Fiori, Marta Smaniotto

In cantina

Omar Furlan, Sara Fiori, Marta Smaniotto

Contatti

+39043531118

via Nazionale, 13
32042 - Calalzo di Cadore (Belluno)
sito web
elgringo.pizzeria@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
azienda agricola De La Tela, località Palada, via Pardel 19/1, Vodo di Cadore (Belluno): vende direttamente ottimi formaggi di produzione propria

+393477551572

Perché fermarsi
per le pizze lievitate al vapore, croccanti fuori e morbide all'interno, realizzate con un impasto al latte a base di farine integrali macinate a pietra
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)