Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Serisso 47

Gaetano Basiricò, classe 1962, è nato a Paceco, un’area del trapanese benedetta da un sole cocente che fa asciugare il mare fino a tirarne fuori il sale, ardere i pomodori fino a farli diventare rossi come il fuoco e ‘arrostire’ l’aglio fino a dare alla sua pelle un colore rosa intenso e tirarne fuori il carattere pungente.

Svezzato con il latte delle capre dello Zù Vincenzo, chef Basiricò è cresciuto tra i sapori della bottega di alimentari dei genitori e gli odori della trattoria-pizzeria al piano terra dell’abitazione in via Ariosto. Una gioventù a spiare i segreti della zuppa di scorfano della madre, pestare aglio e mandorle e ripulire gli schizzi di pomodoro dal grembiule di lavoro, fino all’apertura nel 2010 di Serisso 47.

Qui lo chef mette dentro tutta la sua sicilianità, dai soffitti ed archi in tufo di Favignana della sala a un menu che guarda al mare e sembra quasi ce lo voglia buttare dentro tutto, dai gamberi ai totani, dal sanpietro alla triglia... È un menu che profuma di salsedine, che omaggia le Egadi, che si apre alle incursioni di altre province, ma che soprattutto fa accomodare sul trono del piatto unico la tradizione araba dell’isola con un sontuoso cous cous di pesce.

Chef

Gaetano Basiricò

Sous-chef

Mauro Di Reda

Ai dolci

Rosalia Spallino

In sala

Daniela Passalacqua e Vito De Gregorio

In cantina

Daniela Passalacqua e Vito De Gregorio

Contatti

+39 0923 26113

via Serisso, 47
91100 - Trapani
serisso47.com
info@serisso47.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
10 gennaio-10 febbraio
Carte di credito
no Diners
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
azienda aricola Terre di Shemir, strada Quartana 3, Guarrato (Trapani): per il loro olio e i vini

+39.0923.865323

Perché fermarsi
per lo straordinario cous cous, crocevia di culture e sapori
Giovanni Farinella
Giovanni Farinella

sangue siciliano, adora i gamberi rossi crudi e l’odore del soffritto di cipolla. Si occupa di marketing, intelligenza artificiale e hungryitalianintown.com