Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Casual

Enrico Bartolini, alias l’enfant prodige della cucina italiana, colui che a soli 41 anni vanta una galassia di ristoranti in continua espansione. La cosa eclatante è che il suo è un percorso non solo da chef, ma da imprenditore a 360 gradi nel mondo dell’alta ristorazione, dove gli viene anche riconosciuta una bravura innata nell’individuare i suoi alter ego, i resident chef che colloca in regia dei suoi ristoranti.

Ma veniamo all’insegna bergamasca, una Stella che brilla di luce propria e di quella che, da gennaio 2020 è stata aggiunta dalla testa e dalle mani di Marco Galtarossa, classe 1989, padovano d’origine. Marco ha un bagaglio di esperienze non indifferente: ha lavorato da Cracco, all’Enoteca Pinchiorri, da Noma (da qui la passione per la fermentazione) e a Villa Feltrinelli. Succede poi che la sua ambizione, l’intuito, la creatività e la passione smisurata per la cucina lo abbiano portato a farsi distinguere dagli altri che ambivano a questo ruolo nell’elegante insegna bartoliniana di Bergamo alta.

Qui Galtarossa fa una cucina di certezze, dove più che tecniche o motivi c’è un approccio improntato alla piacevolezza, immediato e universalistico, perché il gusto del piatto è il primo obiettivo da conseguire per un successo a tutto tondo, ed è un gusto esplosivo, che a lui piace concentrare su una componente del piatto. Una cucina aperta, non limitatamente al concetto di spazio ma anche di testa, perché vuole connotare una voglia di attingere dalle influenze dal mondo, che ben si inseriscono nella sua cucina perché contribuiscono a confermarne il carattere personale.

Chef

Marco Galtarossa con Enrico Bartolini

Sous-chef

Matteo Zanesco e Silvia Piccoli

Ai dolci

Francesca Regaiolo

In sala

Marco Locatelli e Alessandro Trivella

In cantina

Andrea Zamblera

Contatti

+39035260944

PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
120 e 160 euro
Antipasto
45 euro
Primo
35 euro
Secondo
55 euro
Dolce
25 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 1 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ortofrutta Bresciani Livio, Via Masone, 5 Bergamo: le migliori primizie della città

+39035214200

Perché fermarsi
per il menu degustazione Mari intorno allo stivale: un trionfo di pesci, crostacei, vegetali e tanta fantasia
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria