Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Casual

Quella di chef Enrico Bartolini è una galassia in continua espansione, da Milano a Bergamo, da Castiglione della Pescaia a Venezia, e ancora dal Monferrato a Borgo San Felice per non parlare di Hong Kong e degli Emirati Arabi. Enrico Bartolini è un vero fuoriclasse, ed ha fortemente voluto che in questa galassia, il suo ritiro bergamasco si chiamasse Casual, proprio per connotare un locale più informale, che oggi brilla di luce propria.

Casual occupa una location di gran pregio a Bergamo Alta, sulla ripa che conduce a San Vigilio, proprio a fianco della funicolare; è romantico, elegante, ma allo stesso tempo è smart grazie all’approccio friendly della sala. Come sua controfigura Bartolini ha scelto qui Alex Manzoni, giovane chef bergamasco capace di ispirarsi alla cucina dell’istrionico mentore con lo stile necessario per fare di ogni preparazione una reinterpretazione del classico in versione contemporanea. C’è lo Spaghetto Verrigni all’estratto di pomodoro, foglie di capperi, salvia e pinoli o ancora, la Scaloppa di foie gras, porto vintage e rabarbaro. Interessanti e curiose le proposte di degustazione: Prima Volta in Italia, Mari intorno allo Stivale e Casual Experience: un giro d’Italia attraverso i migliori sapori che lo chef ridisegna in piatti moderni e gustosi, un itinerario di consistenze e di contrasti.

Manzoni è fedele al territorio, e da resident chef di quest’insegna viene lasciato libero di esprimere la propria personalità, dando spazio all’innovazione per offrire all’ospite un’esperienza gastronomica di grande qualità e piacere.

Chef

Enrico Bartolini con Alex Manzoni

Sous-chef

Vania Viapiana

Ai dolci

Alex Manzoni

In sala

Marco Locatelli

In cantina

Marco Locatelli

Contatti

+39035260944

PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
10-28 agosto
Menu degustazione
80, 90 e 120 euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
45 euro
Dolce
15 euro
Coperto
4 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffé del Tasso, Piazza Vecchia 3, Bergamo: per un buon caffé in un locale storico

+39035237966

Perché fermarsi
per i risotti senza paragoni: Risotto all'anice, ostriche e uova d'aringa affumicata, Risotto alle rape rosse e salsa al Gorgonzola
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria