Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Duo

Quando in un locale compaiono le volte a stella, c’è già un presentimento di grandezza. Vero e proprio re dell’architettura salentina, questo elemento presuppone una forte connotazione locale, ma non bisogna lasciarsi ingannare dal primo sguardo. Il Duo si lega al territorio per le forme estetiche e per le materie prime, ma si colloca ad anni luce dalla cucina folkloristica.

Lo chef Fabiano Viva si porta dietro un bagaglio di esperienze multicolori, è stato una star dell’etere nelle radio leccesi e ha poi seguito la sua vera vocazione, attraversando vari livelli della ristorazione (passaggi di aggiornamento anche dalle cucine di Enrico Crippa ed Enrico Bartolini) fino a scommettere tutto su questo suo gioiello da venti posti con tre menu degustazione (Mare, Terra e Tradizione) e una carta da 25 piatti in tutto. Se le Ostriche fines de clair in realtà arrivano da un allevamento di Castro, tutto il resto è made in Puglia, compresa la carne che arriva dalla regione. La differenza rispetto a molti concorrenti sta nelle conoscenze che Viva ha acquisito con gli incontri personali ad alto livello della sua vita.

Il gusto del bello, nella presentazione dei piatti così come nell’ambiente in generale, aggiunge plusvalore al lavoro dello chef che è un vulcano in continua eruzione, che si muove con scatti felini all’interno del suo habitat, che ogni sera quando va verso casa è già focalizzato sulla prossima invenzione. E che ha la straordinaria capacità di carpire con classe qualunque segreto ai maestri che gli capita di frequentare.

Leggi anche
Fabiano Viva, dallo sport all'alta cucina

Chef

Fabiano Viva

Sous-chef

Massimiliano Tasselli

Ai dolci

Paola Renni

In sala

Michele De Pascali

In cantina

Fabiano Viva

Contatti

+39 0832 520956

via Giuseppe Garibaldi, 11
73100 - Lecce
ristoranteduo.it
info@ristoranteduo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
2 settimane variabili tra novembre e dicembre
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
50 e 60 euro
Antipasto
12 euro
Primo
18 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Pasta D'Elite, via Bari 2, Lecce: Alessio Gubello è un cuoco che non ha voglia di aprire un ristorante ma prepara delle delizie, polpette soprattutto

+39.0832.315048

Perché fermarsi
per la famosissima Perla di ricciola, una tartare che sembra una pietra di onice, e per l'Ostrica con gel di mare che non si dimentica facilmente
Enzo Palladini
Enzo Palladini

Milano, 1965, detto anche Charles, lavora a Sport Mediaset dal 2002 dopo un passato al Corriere dello Sport