Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Il Gusto

Il nome dell’insegna (Bacaro) è un omaggio alle mitiche osterie veneziane, luogo di incontro, di bevute generose, amicizia e chiacchiere. Siamo fra Venezia e Padova, a Fossò, nel cuore della Riviera del Brenta - belle ville, ristoranti di pesce e aziende di calzature -, ma a Fossò non si passa per caso, bisogna volerci arrivare. E, infatti, in molti ci vengono per questo bàcaro però decisamente più elegante e raffinato (senza eccessi) delle osterie di cui sopra che hanno nell’aspetto e nell’atmosfera popolare la loro forza. Qui, invece, ambientazione, servizio e offerta sono da ristorante vero e la distanza fra i tavoli garantisce libertà, privacy e – di questi tempi – anche sicurezza. 

Il pesce domina una carta ampia e varia, ma non manca una soddisfacente proposta carnivora. Lo stile è – in partenza – un omaggio alla tradizione ma poi, via via, si scopre l’anima di uno chef-patron giovane, che ha girato il mondo e mantiene un apprezzabile equilibrio fra l’obiettivo di valorizzare materie prime e sapori del mare e della tradizione (il pesce arriva da Chioggia) e la voglia di offrire una cucina al passo con i tempi.

Pasta, pane e grissini fatti in casa, passione e rispetto si evidenziano anche nel servizio e nell’accoglienza, carta dei vini importante. La selezione di Antipasti del B àcaro (una decina di assaggi) è imperdibile, anche per avere un’idea dell’anima del locale, e da dove si parte. Poi ci sono gli Spaghettini alla chitarra cacio, pepe e scampi, il Filetto di tonno rosso con foie gras e riduzione al Porto. Una bella sosta, insomma.

Chef

Giacomo Aricò

Sous-chef

Thomas Apolloni

Ai dolci

Thomas Apolloni e Simone Brigo

In sala

Simone Terrin

In cantina

Alessio Boldrin

Contatti

+390415170035

via Provinciale Nord, 30 (223,55 km)
30030 - Fossò (Venezia)
sito web
ristorantebacaroilgusto@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì da settembre a maggio; domenica e lunedì da giugno ad agosto
Ferie
2 settimane a gennaio e ad agosto
Menu degustazione
70 (7 portate) euro
Antipasto
22 euro
Primo
13 euro
Secondo
40 euro
Dolce
7 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Pasticceria Iris, via Roma 46, Fossò (Venezia)

+39041466741

Perché fermarsi
per il gran piatto Il Bacaro, una serie di assaggi di cicchetti alla veneziana, 10-12 bocconi e un viaggio goloso nella tradizione gastronomica della Serenissima
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose