Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Antica Filanda

Familiare e femminile. Così è la cucina dell’Antica Filanda di Caprileone. Familiare nel senso dei legami. Femminile perché ai fornelli del ristorante, ça va sans dire di famiglia, ci sono 3 donne: Nuccia, Pina e Pinuccia. All’accoglienza, in sala e in cantina, invece, ci sono gli uomini di casa: Nunzio, BasilioSalvatore. Un equilibrio dall’esito perfetto e armonioso come la vista delle Eolie che si gode dalla terrazza del ristorante che è anche albergo e sala ricevimenti. Basta cambiare prospettiva, però, per ritrovarsi al cospetto dei Nebrodi, territorio d’elezione per le materie prime che vengono trasformate con sapienza antica.

Non c’è avanguardia gastronomica nei piatti di Nuccia, Pina e Pinuccia, ma il classicismo stantìo è tenuto lontano. La loro cucina non segue le mode, ma rielabora la tradizione inseguendo le stagioni. Non si fossilizza nel già assaggiato, ma non rinuncia all’identità distintiva dei sapori. Il maialino nero e il tartufo dei Nebrodi, i funghi porcini e il pistacchio dell’Etna, i capperi di Salina e i pomodorini Pachino Dop sono l’avanguardia concreta di una carta in cui alcuni piatti “anziani” tanto quanto il ristorante, con buona pace della contemporaneità, sono ormai inamovibili perché i clienti affezionati non potrebbero farne a meno.

Così com’è difficile fare a meno dell’affabilità degli uomini di sala che si dividono tra la più tradizionale, luminosa e affacciata sulla piscina, e le altre due, più calde e intime. Il consiglio è cercare di trovare posto nella Cantina vini, 8 posti tra le oltre 800 etichette della wine list.

Chef

Nuccia Triscari

Sous-chef

Pinuccia Di Nardo, Licia e Gaia Campisi

Ai dolci

Giuseppina Drago

In sala

Nunzio e Salvatore Campisi

In cantina

Giuseppe e Morena Parafioriti

Contatti

+390941919704

contrada Raviola
98070 - Capri Leone (Messina)
sito web
info@anticafilanda.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; mai in agosto
Ferie
10 gennaio-28 febbraio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
Da 50 a 70 (5-6 portate) euro
Antipasto
10 euro
Primo
14 euro
Secondo
16 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Ristorante Il Grande Pino, ctr. S. Giuseppe 78, Sant'Agata di Militello (ME): per una buona cucina di pesce

+390941703109

Perché fermarsi
per la cucina che trasuda l'amore per gli ingredienti del territorio trattati con un moderno classicismo da tre donne che mantengono la tradizione familiare
Mariella Caruso
Mariella Caruso

giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate