Con lo sguardo puntato allo skyline mozzafiato di mare e dei profili di Alicudi, Filicudi e Salina, l’Antica Filanda, creata una trentina di anni fa dai quattro titolari Nunzio e Salvatore Campisi e Nino e Basilio Parafioriti nel cuore del piccolo comune di Capri Leone, rappresenta oggi un vero e proprio avamposto di bontà in quella riserva di bellezze naturali e di eccellenze gastronomiche costituita dai monti Nebrodi.
L’offerta culinaria, tendenzialmente comfort, si fonda su prodotti locali freschi e genuini e la cucina, affidata a un poker di donne, le quattro mogli dei proprietari, propone piatti dall’animo caldo e dalle familiari rotondità, che si caratterizzano per golosità, sapori intensi, immediatezza gustativa ed estrema cura nelle presentazioni.
Divertente ed evoluto il Cannolo di finto foie gras (maialino nero omogeneizzato) con perle di aceto balsamico ai fichi su mousse di mela, più diretti invece i Ravioli di patate e menta fresca e l’Uovo panato su vellutata di Parmigiano e tartufo nero siciliano. Da provare gli Straccetti di maialino Nero dei Nebrodi con mela caramellata, rabarbaro e melograno e la tradizione palermitana rivisitata nelle forme dell’Idea di Sfincione: cannolo croccante ripieno di pomodoro, cipolla, pangrattato, basilico, acciughe e origano, con salsa di formaggio Ragusano Dop e polvere di pomodoro secco. Ricercate etichette siciliane e un bell’assortimento di champagne nella carta di circa 700 referenze firmata da Salvatore e Nunzio Campisi.
+390941919704
+390941703109
articolo a cura degli autori Identità Golose