Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Antica Filanda

Tavoli all’aperto

I Nebrodi, un tris di donne e una cucina diretta e golosa che narra il territorio con attenzione e dovizia di particolari. Si può sintetizzare così la proposta culinaria di Antica Filanda, accogliente ristorante di Nunzio e Salvatore Campisi e Nino e Basilio Parafioriti, terrazza panoramica e privilegiata sul mar Tirreno e sui profili di Salina, Alicudi e Filicudi, nel comune di Capri Leone (Me).

Il Parco regionale dei Nebrodi è la più grande area naturale protetta della Sicilia e rappresenta gerla ricca e colorata di prodotti alimentari autoctoni, eccellenze gastronomiche valorizzate in questa cucina con felicità, amore e tecniche classiche da Pinuccia Di Nardo, Giuseppina Drago e Nuccia Triscari, mogli di tre dei patron, che, a capo di una robusta brigata, creano piatti buoni che si distinguono per sapori intensi, immediatezza gustativa e cura nelle presentazioni.

Da provare lo Sformato di funghi porcini e patate con sfilacci di carne secca, profondo e rotondo, e i Ravioli di patate e menta fresca, equilibrati nelle tendenze dolci e balsamiche. Imperdibili L’uovo panato con la sua bottarga e scaglie di tartufo nero siciliano su crema di formaggio e il Cotto di maialino nero con crudo di carciofi, scaglie di Ragusano e crosta di pane croccante, racconti edibili delle Caronie che puntano per gusto e consistenza al puro piacere del palato. Ricercate etichette siciliane e un bell’assortimento di champagne nella carta dei vini di circa settecento referenze firmata da Nunzio Campisi e dal sommelier Giuseppe Parafioriti.

Chef

Pinuccia Di Nardo, Giuseppina Drago e Nuccia Triscari

Sous-chef

Gaia e Licia Campisi

Ai dolci

Salvatore Campisi

In sala

Nunzio Campisi

In cantina

Giuseppe Parafioriti

Contatti

+390941919704

contrada Raviola s.n.c.
98070 - Capri Leone (Messina)
sito web
info@anticafilanda.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15 gennaio-1 marzo
Menu degustazione
60 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Il Grande Pino, ctr. S. Giuseppe 78, Sant'Agata di Militello (ME): per una buona cucina di pesce

+390941703109

Perché fermarsi
per godere dei sapori dei Nebrodi ed essere coccolati dai piatti golosi e diretti di una cucina classica ma mai scontata
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016