Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

La Carabaccia

La Carabaccia, oltre essere una zuppa di cipolle di antica memoria, è il nome di un delizioso ristorante del primo entroterra dell’Alta Maremma Toscana. Qui Emanuele Vallini ha messo su il suo quartier generale dove clienti e turisti di passaggio continuano a tornare dal 2003. Nonostante la fama mediatica – trasmissioni televisive, eventi e consulenze su scala internazionale – Emanuele non è diventato un personaggio ma è rimasto persona. Allegro, ironico e alla mano, ama soprattutto stare in cucina dove trasforma con mano fantasiosa e delicata quanto di buono offre la terra. Il risultato sono ricette che custodiscono cultura e contenuti della tradizione per piatti non omologati in cui sostenibilità e sperimentazione rappresentano il valore aggiunto di una cucina concreta, originale e buona.

Oltre alla gustosa zuppa che dà il nome al locale, sono da provare assolutamente il Cotto di fegato magro di Manza Bianca, un carpaccio di fegato asciugato sotto sale e poi cotto a bassa temperatura, il Mio prosciutto cotto, preparato direttamente a partire dal cosciotto di maiale fresco fino all’affumicatura, e tutte le pietanze a base di carni e ortaggi, frutto di ricerca minuziosa fra piccole realtà produttive di alta gamma.

Per i più curiosi infine è da non lasciarsi scappare una sosta anche all’attigua Officina Vallini, sorta di vero e proprio laboratorio del gusto dove il Vallini si sbizzarrisce a lavorare in modo alternativo le stesse materie di qualità del ristorante e le serve, a sorpresa, a un tavolo conviviale concordando con i clienti solo prezzo e ingredienti.

Chef

Emanuele Vallini

In sala

Ornella Cazzola

In cantina

Ornella Cazzola

Contatti

+390586670370

via della Camminata est, 15/23
57023 - Bibbona (Livorno)
lacarabaccia.it
lacarabaccia@lacarabaccia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. D'estate aperti solo la sera
Ferie
variabili a novembre e a febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
40 e 50 euro
Antipasto
13 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Podere La Regola, località S. Martino, Riparbella (Pisa): per degustare ottimi IGT delle Terre di Pisa e visitare la cantina ecosostenibile

+390586698145

Perché fermarsi
per assaporare e ascoltare la vera storia della Carabaccia, antesignana toscana della soupe a l\'oignon francese
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte