Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Battil'oro

La Campania è stata la sua culla, il mondo la sua palestra ma è la Versilia, o meglio la frazione del comune di Serravezza che si chiama Querceta, a essere diventata la sua casa. Qui Gennaro Battiloro ha messo radici e tirato su il suo Battil’oro, locale dove la pizza è regina e il cocktail è il re. Non per nulla la denominazione completa del locale versiliano è: Battil’oro - Fuochi + Lieviti + Spiriti. Con la caparbietà che lo contraddistingue il pizzaiolo di Torre del Greco (che ha scalato tutti d’un fiato anche i gradini della Guida Identità Golose conquistando il riconoscimento 2019 come Miglior chef pizzaiolo) ha voluto replicare una formula radicata dall’altra parte dell’Oceano: l’abbinamento tra piatti e cocktail. O, in questo caso, tra pizza e cocktail.

Partendo appunto dalla pizza, prodotto che conosce a menadito grazie agli insegnamenti della famiglia di pizzaioli in cui è nato, e a quelli di Franco Pepe che considera il suo “papà” professionale, Gennaro ha osato andare oltre la tradizione. La sua pizza, leggera e digeribile, è frutto di una ricerca sugli impasti e di un’attenta selezione di farine. I topping rispecchiano sempre le stagioni, accarezzano il territorio ma si spingono un po’ più in là quel tanto che basta per stuzzicare le papille gustative.

E poi ci sono i cocktail che non sono un orpello, né una proposta neutra di beverage. Ogni drink della carta del Battil’oro è parte fondamentale dell’offerta del pizzaiolo folgorato sulla via del continente americano. L’obiettivo? Indurre l’ospite al riconoscimento, sin dal primo sorso, dell’anima della pizza.

Chef

Gennaro Battiloro

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Vincenzo Morbitelli e Vincenzo Guerra

Contatti

+393319177213

via Asilo, 54
55047 - Seravezza (Lucca) - Querceta

battilorog@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, aperto solo la sera
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Officine del Cibo, via Brigata Partigiana Ugo Muccini 181, Sarzana (La Spezia)

+393939584694

Perché fermarsi
per gustare un'ottima pizza napoletana (e già non è poco) abbinata a un cocktail
Mariella Caruso
Mariella Caruso

giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate