Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

1908 del Parkhotel Holzner

A Soprabolzano, cuore dell'altopiano del Renon, il Parkhotel Holzner ti accoglie con tracce evidenti di un passato liberty: i tessuti e i lampadari sono originali ed è sempre la famiglia Holzner, giunta alla quarta generazione, a tenerselo stretto dal 1908 quando Hans intuì che quello era il luogo migliore per scommettere su una struttura alberghiera. Ci aveva visto giusto e, nonostante i travagli di due guerre mondiali, il Parkhotel ha saputo crescere nel tempo senza mai tradirne le radici.

E così è stato naturale battezzare con l'anno di nascita dell'hotel, il ristorante gourmet inaugurato nel 2016: 7 tavoli e 25 coperti affidati all'estro ed al sorriso di Stephan Zippl, classe 1988, che sull'altopiano ci è nato e cresciuto. Stephan cura personalmente le colazioni e la ristorazione dell'hotel, oltre al 1908: la sua è una passione incontenibile e senza orari. Non ha trucchi o segreti, va a prendere quello che gli serve nel raggio di 20 chilometri, tra masi e boschi, spesso inseguendo in solitaria nei prati erbe spontanee, preziose alleate nei suoi piatti.

Zippl cerca il contrasto e lo mette in equilibrio, sperimenta sapori nuovi e aree inesplorate. Ha un passato da falegname e sta studiando resine e cortecce perché diventino il sorprendente jolly della sua cucina. Non si ferma mai, lui viaggia con le stagioni ed i loro colori. Ed osa. Osa sempre. Provate la sua Carbonara 1908 a base di gnocchi di patate, maialino da latte e punte di asparagi e viziatevi con l'Agnello di montagna accompagnato da pastinaca, mela candita ed aglio orsino. Ci tornerete.

Chef

Stephan Zippl

Sous-chef

Marco Varrese

Ai dolci

Miriam Kompatscher

In sala

Anna Maria Trentini

In cantina

Benjamin Alton

Contatti

+390471345231

via del Paese, 18
39054 - Bolzano - Soprabolzano
parkhotel-holzner.com
info@parkhotel-holzner.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
8-17 settembre, 10-19 novembre e 13 gennaio-28 marzo
Menu degustazione
59, 79, 95 e 110 euro
Antipasto
19 euro
Primo
22 euro
Secondo
35 euro
Dolce
13 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Ristorante Pizzeria Pirbamer, via del Paese 22, Auna di Sotto (Bolzano): Gnocchetti sardi con gamberi e schiuma a vista

+390471359014

Perché fermarsi
per la naturalezza dei piatti e l'armonia, indispensabile tanto in sala quanto in cucina. "Uno chef che non sa fare squadra vale poco" spiega con semplicità Stephan Zippl
Paola Pellai
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"