Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Piemonte

Sestogusto

Entriamo al Sestogusto di Torino, la pizzeria di Massimiliano Prete. Respiro inebriante. Profumo di pizza, ci conforta. Andiamo ad accomodarci, le vediamo nei piatti portate dai camerieri agli altri clienti. Sono coloratissime. Sono pizze felici. Lo dicono anche le tovagliette in carta sul tavolo: "W il sole. W le stelle. W la terra".

Leggiamo il menu, ci versano acqua nei bicchieri. Scegliere è complicato. Pochi abbinamenti, ma diversi impasti e lievitazioni. Siamo curiosi. Per chi ama la pizza scrocchiarella c'è la Fa Croc, reiterpretazione della focaccia alla romana. Da non perdere la Croccante. Consistente sotto i denti, ad alto grado di idratazione. La nostra scelta: crema di piselli, burrata, seppia di Porto S. Spirito, maionese di Habanero ed olio extravergine al limone. Profumo di salsedine e voglia di nuotare. Fresca, anche se avremmo preferito più carattere dalla maionese e dal limone. Dovremo sicuramente tornare per la lievitazione idrolisi.

Intanto abbiamo provato anche la Pizz'Otto. Esterno friabile e interno super soffice. La nostra era con crema di zucchine, burrata di Gioia del Colle, gambero viola ed extravergine. Zucchero filato in versione pizza. Impasto da ricordare. Per i golosi consigliamo il Soffice al caramello, croccante al cacao e arachidi, cremoso al cioccolato, estratto di anice e gelato al caffè. Sestogusto è uno spicchio della pizza di Massimiliano. L'altro è quello di Saluzzo. È possibile assaggiare le sue pizze contemporanee anche al Gusto Divino. Massimiliano ci parla con il sorriso. È sincero quando dice che ama il proprio lavoro.

Chef

Massimiliano Prete

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Luca Pasca

Ai dolci

Bruno Marando

In sala

Paola De Tommasi

In cantina

Paola De Tommasi

Contatti

+3901118894434

via Mazzini, 31a
10123 - Torino
sestogustotorino.it
torino@sestogustotorino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a pranzo e l'intero martedì
Ferie
15 agosto, 25 e 31 dicembre, 1 gennaio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
21 e 25 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Celoria Carni, via Giuseppe Mazzini 25, Torino: macellai vecchio stampo, ci forniscono la carne e hanno prodotti di alta qualità

+390118126638

Perché fermarsi
per scoprire pizze realizzate con impasti e lievitazioni inediti
Alessio Cutrì
Alessio Cutrì

classe 1986, laureato in Scienze politiche. Cresciuto a casatiello dolce, latte di mandorla e scarola con olive e pinoli. Canta e suona la chitarra da sempre. Gira l'Italia alla scoperta di tradizioni e prodotti tipici. Innamorato del cielo azzurro e della sua famiglia