Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Otto Geleng del Grand Hotel Timeo

Otto e Orto. Solo un cambio di consonante per l'enigmistica classica, ma un cambio sostanziale di prospettiva per Roberto Toro. Otto e Orto sono due dei menu degustazione proposti all'Otto Geleng del Grand Hotel Timeo. «Se puoi partire da materie prime eccezionali, non devi alterare gli ingredienti, devi solo sapere come esaltarli», scrive lo chef siciliano che del culto dell'ingrediente ha fatto il suo mantra. Ingredienti che conosce a menadito sia per la sua genealogia contadina sia per la sua lunga militanza nelle cucine, compresa quella francese del Relais Louis XIII, frequentate prima di cedere al richiamo della terra d'origine e della famiglia. 

Al Timeo, ben prima che diventasse un Belmond, ha servito pranzi e cucinato per le cene a tema continuando, però, a mantenere vivo l'entusiasmo per quel mestiere scelto da ragazzo. Mai fiaccato dalla routine, all'Otto Geleng, ristorante gourmet voluto dalla nuova proprietà, Toro ha costruito la sua personale idea di cucina che accosta ingredienti poveri a materie prima d'altissima gamma in un equilibrio che è pari all'armonia del panorama che si gode dalla terrazza affacciata sulla baia di Taormina con vista sull'Etna dove sono apparecchiati i tavoli impreziositi dal tovagliato lavorato al tombolo, simbolo dell'antica eleganza siciliana.

Eleganza rispecchiata dalle composizioni dello chef capace di inserire, con finta umiltà, la parmigiana di melanzane e la provola nei tortelli, di unire arditamente il foie gras, il carciofo e il frutto della passione alla triglia, e trovare pure una dimensione inaspettata al cavolo trunzu.

Chef

Roberto Toro

Sous-chef

Giuseppe Corda e Roberto Lo Conte

Ai dolci

Benedetto D'Angelo e Alessandra Bertola

In sala

Giuseppe Privitera e Giuseppe Misiti

In cantina

Simona Di Goro

Contatti

+3909426270200

via Teatro Greco, 59
98039 - Taormina (Messina)
sito web
otto.geleng@belmond.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
gennaio-aprile
Menu degustazione
da 120 (5 portate) a 150 (6) euro
Antipasto
30 euro
Primo
40 euro
Secondo
45 euro
Dolce
20 euro
Coperto
5 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Salumificio Starvaggi 1969, contrada Piano Croce 34, Sant'Angelo di Brolo (ME): per il maialino nero dei Nebrodi

+390941533740

Perché fermarsi
per il privilegio di assaggiare una cucina davvero raffinata in una terrazza che s'affaccia su un panorama unico che si stende dallo Jonio all'Etna
Mariella Caruso
Mariella Caruso

giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate