Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Veuve Clicquot
Sicilia

Otto Geleng del Belmond Grand Hotel Timeo

Inaugurato nel 2018, in un angolo dell'ampia terrazza che domina Taormina e spinge il suo panorama fino all'Etna, l'Otto Geleng è il ristorante intimo e più gourmand dell'hotel Timeo. Con pochi tavoli a disposizione, tovaglie ricamate e in pizzo, e tavolini a lume di candela per l'esperienza di cene romantiche ma al tempo stesso più ficcanti se si sceglie di riflettere con maggiore attenzione sulla materia prima locale e sul talento del cuoco.

Roberto Toro sa il fatto suo e lungo un percorso di degustazione riesce con maestria a rendere intriganti e più variegati i sapori che raccontano la sua terra e non solo. Nella Spalla di maialino nero, hummus di ceci, cicoria e finocchietto piccante o con il gustoso, ma certamente meno siculo, Tortello di pecorino liquido, con funghi porcini, prezzemolo e tartufo bianco. Arance, pomodoro, mandarino, la seppia e i ricci di mare. Il menu dell'Otto Geleng si lascia andare nel racconto di ciò che offre di buono la Sicilia, concedendosi qualche variante di classe (la Triglia con il foie gras) e divagazioni più estroverse (Pesca all'acqua di pomodoro, gelato di nocciola e funghi porcini).

L'aria è quella del pop-up restaurant quasi clandestino, ma con un piacevole servizio tailor made, maggior mente curato e a misura dell'ospite cui piace essere coccolato. Una curiosità: il nome del ristorante è un omaggio a un celebre artista e pittore tedesco originario della Bassa Sassonia, ma trasferitosi a Taormina dove sposò una donna sicula e dove rimase fino alla fine degli anni Trenta del secolo scorso. 

Chef

Roberto Toro

Sous-chef

Andrea Turiano

Ai dolci

Benedetto D'Angelo e Alessandra Bertola

In sala

Giuseppe Privitera

In cantina

Simona Di Goro

Contatti

+3909426270200

via Teatro Greco, 59
98039 - Taormina (Messina)
belmond.com/it/grand-hotel-timeo-taormina
rsv.ght@belmond.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
da novembre ad aprile
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
130 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Starvaggi 1969 a Sant'Angelo di Brolo (Messina), per il maialino nero dei Nebrodi

+390941533740

Perché fermarsi
per i piatti più creativi di Roberto Toro, con vista spettacolare verso l'Etna
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare