Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

DaZero

Radicali novità nel 2021 di DaZero - 7 locali in tutta Italia, da Milano a Vallo della Lucania, passando per Torino, Matera e Firenze. La squadra si è arricchita con il pizzaiolo-manager Marco Fierro, che disegnerà la nuova impronta comune di tutte le pizzerie. Se n’è andato, invece, e aprirà un progetto tutto suo a Vallo della Lucania, in Cilento, Paolo De Simone - uno dei tre soci dagli inizi, insieme a Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti.

La pizza simbolo del nuovo corso fa sempre riferimento al territorio delle origini. È la Margherita cilentana: mette assieme la mozzarella nella mortella - una mozzarella che per tradizione è conservata nelle foglie di mirto -, il pomodorino giallo di Rofrano, varietà di montagna priva di acidità e un presidio Slow Food, la Cacioricotta del Cilento. Al posto del classico basilico, polvere di mirto.

Missione filiera corta e sostegno dei piccoli e virtuosi artigiani cilentani dunque: DaZero parlerà sempre di più la lingua dei grani antichi cappèdda, saròdda o marzòdda. Vallo della Lucania, dove la prima pizzeria ha aperto nel 2014, diventerà anche una sorta di laboratorio e centro di incubazione delle esperienze agricole ed alimentari sul territorio. Ma anche un luogo dove raccontare come si possano coltivare rapporti virtuosi fra le persone, una terra che li ospita e gli artigiani che la mantengono viva.

Chef

Marco Fierro

Contatti

+390974717387

via Angelo Rubino, 1
84078 - Vallo della Lucania (Salerno)
cominciadazero.com
info@cominciadazero.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e domenica a pranzo
Ferie
24 dicembre e 31 dicembre
Prezzo medio vino escluso
15 euro
Menu degustazione
20 euro
Coperto
1 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per osservare da vicino il nuovo corso di Da Zero, da inizio 2021 sempre più piantato sulle origini cilentane
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose