Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Impronte

Impronte trova la sua ambientazione in un edificio dal carattere industriale vicino al centro di Bergamo, nel quale, una ristrutturazione radicale ha fatto nascere un locale moderno, dove dominano il ferro ed il legno, che diventano anche i componenti dei bellissimi tavoli di design, sui quali l’utilizzo delle tovaglie è totalmente bandito. Impronte è un’insegna che convince sempre di più.

Ogni volta che vi si torna, si apprezzano i miglioramenti a tutto tondo di un gruppo affiatato di giovani, che hanno avuto come obiettivo sin dal primo giorno, quello di diventare un punto di riferimento per una cucina d’autore sulla piazza bergamasca, che di per sé è valida, ma dove prevalgono locali datati, e che poco sanno affascinare i palati un poco più esigenti. Cristian Fagone, lo chef, e la moglie Francesca Mauri, regista di sala, sono dei fantastici padroni di casa, che sanno stupire con una carta tutt’altro che scontata, che trae più dal mare che dalla terra, che cambia spessissimo ed è un racconto di viaggi, di esperienze e di vecchi ricordi.

Questi elementi, come ci racconta lo chef: “..in cucina prendono vita e si arricchiscono di ricerca e tecnica a servizio della valorizzazione della materia prima, puntando ad uno stile decisamente eclettico con l’acidità in bella evidenza, le affumicature a dare sferzate importanti al palato, e alcuni giochi di contrasti da cogliere in punta di forchetta”. Puntuale, precisa e mai invadente la descrizione dei piatti da parte dello staff, per garantire sempre la giusta valorizzazione a una vera cucina d'autore.

Chef

Cristian Fagone

Sous-chef

Philip Lodetti

Ai dolci

Riccardo Perico

In sala

Francesca Mauri e Francesco Martini

In cantina

Francesca Mauri

Contatti

+390350175557

via Baioni, 38
24123 - Bergamo
impronteristorante.com
info@impronteristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
variabili a febbraio e ad agosto
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
60 e 80 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
23 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per un primo piatto sorprendente: Era uno spaghetto allo scoglio, con cozze, vongole, gambero rosa, ostriche e peperoncino, eseguito in modo egregio
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria