Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Marina del Nettuno Yachting Club

Tavoli all’aperto

Qualcuno dirà: ma che c'entra? C'entra: Pasquale Caliri è innanzitutto un uomo brillante, di fervida intelligenza, il che parrebbe poco avere a che fare con la gastronomia ma invece dice tanto, se non tutto. Perché lo chef contemporaneo deve essere preparato (per la funzione nuova, quasi sociale, che riveste) e deve essere fecondo (per l'acume necessario se si vuole proporre un'offerta culinaria al passo coi tempi).

Caliri è l'una e l'altra cosa insieme: uomo cordiale, bel comunicatore - d'altra parte, nella sua vita precedente faceva il giornalista... - ottima toque, persino abile tessitore di sodalizi del gusto, fa infatti asse con Lillo Freni e Francesco Arena per promuovere l'eccellenza gastronomica della loro area. Sa padroneggiare bene i mattoncini del gusto. Ha un'indole ironica, è estroso, ma torna compassato quando si tratta di mettersi ai fornelli del suo ristorante, faccenda che sta a cuore a lui quanto a Ivo Blandina: ossia colui che ha creato il Marina del Nettuno all'interno del porto turistico, elegante yachting club, un luogo magico; pure, ha pensato di dotarlo di uno spazio ristorativo adeguato, chiamandone alla guida appunto Caliri.

Lui vi funge da catalizzatore del meglio che la città e dintorni sappiano offrire, dal punto di vista goloso. La sua è una cucina di mare; conosce a menadito il mercato del pesce, dà del tu ai pescatori, chiede e ottiene il meglio, che poi utilizza per elaborare i suoi piatti con ottima mano. Dice: «È dalla leggerezza che deve arrivare all'essenza del sapore».

Chef

Pasquale Caliri

Sous-chef

Anoji Sandaruwan

In sala

Gioacchino Mondello

Contatti

+393472890478

viale della Libertà, batteria Masotto
98121 - Messina
sito web
ristorantemdn@cometlog.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15 gennaio-15 febbraio
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
60 (4 portate), 80 (8) e 95 (10) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Luigi Pastificio e Cucina, via Santa Cecilia, 2

+

Perché fermarsi
per l'intrigante Risotto all’ostrica, lime, burro salato, menta, rum
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)