Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Retroscena

Pierpaolo Ferracuti e Audrey Croccel sono da poco i giovani titolati del ristorante Retroscena, bella location situata accanto allo storico teatro comunale di Porto San Giorgio. Se Pierpaolo, figlio di ristoratori che si è cresciuto tra gli studi e la gavetta in trattoria, aveva una strada segnata, Audrey a questo mondo ci è arrivata passando da Roma, dove si laurea in Design per poi farsi trasportare dalla passione per la pasticceria.

I due si ritrovano insieme prima coinquilini e poi colleghi all'Osteria Francescana e qui sboccia l'amore. Pierpaolo torna nelle sue Marche, fa il sous chef di Enrico Mazzaroni tra Montemonaco e Porto Recanati, poi con Audrey decidono il loro progetto di vita, focalizzata sulla ricerca prima del chi e non del dove, per mettere in piedi una brigata composta da ragazzi con i quali condividere determinazione e sete di conoscenza. E non si sono lasciati cullare neanche dai tanti apprezzamenti arrivati in questo primo anno, ma si sono subito fermati a riflettere sull'identità della loro cucina, arricchita dal nuovo innesto di Richard Abouzaki, già al lavoro in importanti insegne (Le Gavroche e la stessa Francescana, 5 anni in tutto). 

Dai due menu degustazione e dalla carta con una decina di proposte e 3 dessert, scegliamo quattro buonisime suggestioni: gli Spaghetti come insalata, il Brodetto contemporaneo, il Raviolo concentrato di pancotto, il Tiramisù che ha stancato tutti (ma che invece abbiamo trovato originale).

Chef

Pierpaolo Ferracuti e Richard Abouzaki

Sous-chef

Stefano Matellini

Ai dolci

Marco Vignaroli

In sala

Audrey Croccel e Alfredo Verducci

In cantina

Audrey Croccel e Alfredo Verducci

Contatti

+390734302138

largo del Teatro, 3
63822 - Porto San Giorgio (Fermo)
retroscena-ristorante.com
info@retroscena-ristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
59 e 90 euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
15 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Banco_12 a Porto San Giorgio, il locale aperto dallo chef Nikita Sergeev, per una colazione, un pranzo o una cena nel mercato della città

+390734253444

Perché fermarsi
per la bella energia di questi ragazzi, impegnati a trovare la loro strada e a offrirvi una gran bella sosta
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. È fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale