Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Levante

Il polpo lo "arriccia" davvero a mano sugli scogli, come ancora pochi usano fare. E lo tratta seguendo i segreti di nonna IolandaMirko Cervellera è un giovanissimo cuoco a cui piace lavorare sodo. Lo ha fatto nelle stagioni durante il percorso scolastico e poi in Inghillterra al fianco di Shay Cooper al The Goring. Il cognome tradisce le origini pugliesi ma vive nelle Marche da quando ha imparato a camminare, una regione che gli appartiene, anche nello stile misurato delle parole e dei gesti.

Sarà per questo che il patron, l'imprenditore Massimo Berloni, gli ha affidato la guida del Levante dopo aver visto il ragazzo seguire tutta la gerarchia di cucina. Una cucina di mare che non fa voli pindarici ma che mostra personalità soprattutto attraverso alcuni spunti di creatività. Il menu cambia spesso sulla base della scelta che Mirko fa personalmente alla marineria locale ma ha alcuni piatti-simbolo. Come il Polpo alla piastra con salsa alle mandorle, limone e capperi o come i Cappelletti ripieni di orata, formaggi teneri e colatura di alici di Cetara, ma ci sono a rotazione la Tartare di tonno con mela verde, finocchio e panna acida, gli Spaghetti con vongole e bottarga, il Calamaro ripieno di carciofi e bagna cauda e la classica Grigliata mista.

Quasi quasi dimenticavamo la location, davvero particolare: uno chalet appoggiato su uno dei bracci del porto e proteso verso il mare, con tavoli sulla balconata in estate e una sala luminosa e accogliente nella quale si muove un servizio giovane, preparato e sorridente.

Chef

Mirko Cervellera

Sous-chef

Federico Lanari

Ai dolci

Mirko Cervellera

In sala

Matteo Mancini

In cantina

Diego De Britto e Davide Bernabucci

Contatti

+3907211714367

via Cesare Simonetti, 2a
61032 - Fano (Pesaro Urbino)
levante-food.com
prenotazioni@levante-food.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Antipasto
18 euro
Primo
16 euro
Secondo
21 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Sambuga, via Cesare Simonetti 3, Fano (Pesaro Urbino): per un buon aperitivo e qualche piatto di tradizione

+3907211795025

Perché fermarsi
per mangiare, abbracciati dal mare, il polpo ispirato da nonna Iolanda
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it