Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Gigi Pipa

RelatoreChef30anniThe ForkPizzaTavoli all’aperto

Gigi Pipa è ormai da tempo un punto di riferimento per gli amanti della buona pizza nell'area del Triveneto, ma non solo, visto che la fama dei locali creati da Alberto Morello ha ampiamente superato i confini regionali. Ed è una fama più che giustificata, dove l'arte bianca raggiunge livelli di eccellenza che si percepiscono nelle lunghe lievitazioni, nella scelta delle farine, negli impasti, nella cura del dettaglio, nella qualità che tocca, appunto, non solo il lavoro svolto in questi anni sulla pizza, ma anche sul pane, le focacce e la pasticceria. 

Di recente la “Pizzeria con l’orto” ha festeggiato il ventesimo anniversario all’interno della storica ex fabbrica di fiammiferi di Este. Nel locale in provincia di Padova -  di proprietà di Morello dal 2018 insieme a La Bottega in centro città - si va essenzialmente per divertirsi con le ormai classiche pizze degustazione affiancate da quelle tradizionali.

Il divertimento passa sempre attraverso le scelte più originali, dove spiccano topping e impasti legati all'estro del pizzaiolo e una materia prima, soprattutto nelle verdure, che arriva freschissima dagli orti a chilometro zero visibili dalla pizzeria. Così, vale la pena ordinare la ricchissima Ortobuger, realizzata con impasto panburger e verze stufate, scamorza affumicata, guanciale croccante, cappuccio bianco, cipolla caramellata, pomodorini confit e maio vegana oppure la sfiziosa Oca in Onto creata con impasto di riso e orzo, cime di rapa, petto d’oca in onto e gel di pere, che recupera un'antica preparazione in uso nelle province venete di Vicenza e Padova.

Chef

Alberto Morello

Sous-chef

Giacomo Zordan

Ai dolci

Alberto Morello

In sala

Giulia Pavan

Contatti

+393314161253

via Antonio Corradini, 1e
35042 - Este (Padova)
sito web
info@pizzeriagigipipa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
18 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Attilio Fontana Prosciutti, via Campana 8, Montagnana (PD): per il crudo veneto Dop che noi utilizziamo per le pizze

+39042981010

Perché fermarsi
per le pizze con le primizie che regala l'orto di casa e per l'Oca in onto con impasto riso e orzo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)