Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Pummà

Le radici di Beniamino Bilali affondano a Durazzo in Albania. Classe 1985, si mise in luce nella pizzeria di San Patrignano a Coriano, Romagna, per affermarsi nel 2010 nel primo di tanti e ottimi Berberè aperti nel tempo da Matteo Aloe, quello di Castel Maggiore, poco fuori Bologna. Oggi, dopo diverse altre esperienze, Norvegia compresa, Bilali è l'anima di Pummà, 4 insegne, 3 italiane, Milano MarittimaBologna e Milano, e la quarta a Ibiza.

Quella nel capoluogo lombardo ha aperto nell'autunno 2017 e ha trovato il giusto, elevato equilibrio tra ogni componente e aspetto. Entri e a un primo bancone seguono forno e banco di lavoro con un tavolo sul muro di fronte, perfetto per seguire ogni loro gesto. Due sale, una più piccola sulla destra che dà sulla via e una seconda ben più grande sul fondo, senza luce naturale. I ragazzi ne propongono tre: Classico (farina di grano tenero tipo 0); Ai quattro cereali e semi tostati e Idrolisi con grano spezzato senza lievito aggiunto (per questi due c'è una maggiorazione sulla pizza di 2,50 euro). Ogni attenzione è dedicata alla materia prima e al trovare la giusta espressione di ciascun ingrediente, sforzandosi come non mai di liberare la tradizione da ogni orpello folcloristico e quindi inutile.

Le pizza, da sempre alla napoletana o gourmet, hanno un goloso complemento negli Spizzichi e bocconi (provate i Crostini di pane con pomodor, nduja, burrata e rucola) e in pochi piatti di pasta (anche per celiaci)

Chef

Beniamino Bilali con Alessandro Cimatti

Sous-chef

Alessandro Haraguci

In sala

Ludovico Morin e Elvira Muscatello

Contatti

+390291326055

via Caminadella, 7
20123 - Milano
pummapizza.com
milano@pumma.pizza
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e domenica a pranzo
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Morgan’s, via Francesco Novati 2, Milano: ottimi drink

+3902867694

Perché fermarsi
per una pizza gourmet buonissima, firmata da un giovanissimo pioniere
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose