Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Francia

Flocons de Sel

Come in ogni campo, per raggiungere l’eccellenza ci sono essenzialmente due modi, che poi s’intrecciano, lasciando però permanere nel risultato maggiore la traccia del modo primigenio prescelto. Il metodo induttivo (dal particolare al generale) e quello deduttivo (dal generale al particolare). Sempre a partire dall’imprescindibile acquisizione di un magistrale livello tecnico, ci sono grandi cuochi che in senso culturale hanno una visione che potremmo dire, schematicamente, globalizzata (più deduttiva) e altri che ne hanno una localizzata (più induttiva). Renaut appartiene al secondo gruppo.

La sua grande cucina scandaglia a cerchi concentrici e in profondità un territorio. Con un approccio di grande impatto emotivo. Molto tecnica ma anche molto generosa. Estremamente precisa, ma personale e di sorprendente autenticità. Depurata da orpelli e sovrastrutture, nitida come l’aria della montagna che l’abita. Si prenda il commovente Sous deux millimètres de Polenta, Champignons et noisettes sauvage o il raffinato Moelleux de petits pois, gnocchi sans farine, consommé jardinier à la fleur de persil o la Millefeuille de légumes.

E lo stesso vale per gli squisiti piatti di funghi, o di pesci di lago (Féra e Omble Chevalier), o per le carni, dal cortile all’alpeggio. Tutti diretti come frecce a ogni centro del gusto. Gli stessi dessert non concedono nulla all’ovvio e al banale. Non è da meno la bellezza della struttura, in un angolo sereno e ubertoso dell’Alta Savoia. Inappuntabile, per niente affettato, il servizio. Vasta cantina a prezzi più che corretti. Un ristorante imperdibile.

Chef

Emmanuel Renaut

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Pieter Riedijk e Nadine Vincent

Ai dolci

Emmanuel Renaut

In sala

Kristine Renaut

In cantina

Ludovic Namur

Contatti

+33 (0)4 50214999

route du Leutaz, 1775
74120 - Megève
floconsdesel.com
contac@floconsdesel.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
variabili a maggio e novembre
Prezzo medio vino escluso
300 euro
Menu degustazione
270 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
il loro Restaurant d'Altitude, sulle piste di Rochebrune

+ 33.(0)4.50961394

Perché fermarsi
per comprendere lo straordinario mestiere di Emmanuel Renaut, un grande cuoco di montagna
Gianni Revello
Gianni Revello

Ligure, nell'attesa di ciò che mangerà talvolta scrive di ciò che ha mangiato: buono da scrivere, buono da mangiare