Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Stati Uniti

Le Sirenuse al Four Seasons Surf Club

Che magnifica sorpresa trovare al Surf Club, leggendario indirizzo di Miami Beach, un ristorante di cucina italiana che fila a gonfie vele. Ha un nome familiare, Le Sirenuse, lo stesso che marchia l’albergo/scrigno della famiglia Sersale a Positano, in Costiera Amalfitana. Al timone c’è il calabrese Antonio Mermolia, oltreoceano già da tempo (tra gli altri, fu anche chef di cucina del Mulino a Vino di Davide Scabin a New York) e autore a Miami di un'ispiratissima linea mediterranea. «Qui la gente chiede la tradizione», ci spiega, «e io cerco di dargliela al meglio che posso, con ingredienti impeccabili e presentazioni dignitose».

Il vero signature del ragazzo è lo Spaghetto al pomodoro e basilico, arricchito da 3 salse diverse: un fondo di pomodoro concassé con basilico, aglio e olio; del ragù di datterini saltati, raffreddati e poi frullati e una cottura della pasta per metà tempo in acqua di pomodoro, ottenuta dalle bucce. Accorgimenti che regalano al palato intensità e profondità.

Ma c’è anche una Caprese calda, un piatto che per una volta non gioca con le spume o destrutturazioni della mozzarella di bufala ma è riconoscibile per il tipico tepore di servizio domestico. Materie prime semplici, preparate alla maniera classica, con accorgimenti tecnici che azzerano certe tradizionali approssimazioni. La maniera più intelligente per tenere testa ai Thomas Keller o Mauro Colagreco, cuochi importanti che apriranno a Miami entro il 2019, sotto la stessa bandiera Four Seasons.

Chef

Antonio Mermolia

Sous-chef

Rodrigo Albornoz

Ai dolci

Summer Navarro

In sala

Dario Vigil e Stefania Sorrenti

In cantina

Alessio Anedda

Contatti

+1 786 4822280

9011 Collins avenue
33154 - Miami Beach
sirenusemiami.com
reservations@sirenusemiami.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
110 e 250 dollari
Antipasto
25 dollari
Primo
36 dollari
Secondo
60 dollari
Dolce
20 dollari

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Rosetta Bakery, 1666 Collins Ct, Miami Beach, un ottimo panificio anche per le colazioni

+ 1.786.5347512

Perché fermarsi
per gli Spaghetti al pomodoro, raramente così buoni Oltreoceano
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. twitter @gabrielezanatt instagram @gabrielezanatt