Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

La Tavola del Porticciolo

La tavola apparecchiata con gusto sulla terrazza a due passi dall’acqua. Il sole che si appoggia dietro le montagne e un placido battello che sfila in parata. Una cartolina di serenità e relax. È un gioiello nascosto La Tavola del Porticciolo di Laveno Mombello, sponda lombarda del Lago Maggiore, pronto a farsi scoprire e a rivelare bontà. Il giovane chef Riccardo Bassetti è discepolo di una famiglia vocata all’ospitalità - papà Gianni e mamma Elisabetta sono ancora oggi con lui nel locale – e si è fatto le ossa in grandi cucineitaliane e francesi. 

Tornato a casa ha fatto spiccare il balzo a La Tavola, senza strilli, quasi sottovoce, come si addice a persone capaci e concrete. La volontà è offrire una cucina lineare, sana, rassicurante, ancorchè fantasiosa e avvolgente. Le proposte sono a scelta – con menù di 4, 6 o più portate e possibilità di pairing – pescate dalla carta di stagione. Per tutti, appena accolti, amuse bouche divertenti e stuzzicanti e olio siciliano, servito con morbidi pani fatti in casa. Fra i credo dello chef quello di valorizzare materie prime, come pesce di lago e fiume, a torto sottovalutate. Ci riesce a pieni voti. Da provare il Lavarello nelle sue varie declinazioni semplicemente squisito, grazie alla maestria nella cottura e nell’abbinamento con salse sempre diverse, perfettamente in simbiosi con il resto degli ingredienti. 

Oltre gli schemi di piatti rassicuranti – come risi e paste – si possono gustare vertici di creatività, mai eccessivi, come antipasti,freschi e sapidi centrati su verdure stagionali e dolci “salati” per finire sorprendendo.

Chef

Riccardo Bassetti

Sous-chef

Luca Seccatore

Ai dolci

Giovanni Bassetti

In sala

Giacomo Pagani ed Elisabetta Ballerini

In cantina

Elisabetta Ballerini

Contatti

+390332667257

via Fortino, 40
21014 - Laveno Mombello (Varese)
ilporticciolo.com
info@ilporticciolo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners e American Express
Menu degustazione
64, 84 e 109 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffè Bellevue, viale Porro 5, Laveno Mombello (Varese)

+390332668446

Perché fermarsi
per il Crudo di gambero di Sicilia, carta di crostacei e salsa romesco
Maurizio Trezzi
Maurizio Trezzi

curioso per natura e per percorsi, una laurea in Fisica e la passione per la comunicazione. Commentatore sportivo su Eurosport, nel carnet svariate Olimpiadi e Mondiali di atletica, oggi ama insegnare, giocare e raccontare il golf, narrare storie di cibi, vini e distillati